Formula 1

F1 Pagelle qualifiche GP Giappone 2022: Verstappen bravo ma sprovveduto, Ferrari sfortunata

Charles Leclerc
Charles Leclerc, Ferrari - Foto LiveMedia/Antonin Vincent / Dppi/DPPI

Le pagelle delle qualifiche del Gran Premio del Giappone 2022, diciottesima tappa del Mondiale di Formula 1. Pole position per Max Verstappen, che condividerà la prima fila con Charles Leclerc. Terzo Carlos Sainz, in seconda fila con Perez. Ocon completa la Top-5. Di seguito i voti ai protagonisti.

GRIGLIA DI PARTENZA

MAX VERSTAPPEN 9,5

Il campione del mondo in carica rispetta il pronostico dalla vigilia e si prende la pole. Giornata molto positiva per Max, che fin dal Q1 appare il miglior pilota in pista ed occupa costantemente la posizione di vertice nelle qualifiche. La pole position a dir la verità non è totalmente una sorpresa, mentre può esserlo l’ingenuità commessa in occasione del passaggio di Norris. Verstappen ha rischiato infatti di gettare alle ortiche la pole ed una ghiotta chance di mettere in discesa la conquista del mondiale a causa di una manovra alquanto azzardata. Uno come lui, però, avrà delle opportunità in gara a prescindere da tutto.

CHARLES LECLERC 9

La mancata pole è questione di sfortuna e nulla più. Il monegasco è stato infatti preceduto da Verstappen di soli 10 millesimi. Poco male per Leclerc, che scatterà comunque dalla prima fila ed avrà a disposizione un treno di gomme in più. In virtù della strategia nel Q2, rischiosa ma col senno di poi vincente, ha potuto infatti salvare un treno di gomme mentre altri (come Perez) no. Fondamentale partire bene in gara, ma questo weekend può essere davvero quello del ritorno alla vittoria per Charles.

CARLOS SAINZ 9

Appena mezzo decimo di ritardo dalla pole per un ottimo Sainz, che si conferma uno dei migliori piloti nel Circus e ribadisce il suo feeling con la pista di Suzuka. La mancata prima fila è appunto una questione di millesimi, ma le sensazioni per lo spagnolo sono più che positive, anche in vista della giornata di domani.

SEBASTIAN VETTEL 8

Non può che essere lui l’MVP di giornata. Con il suo compagno di squadra eliminato nel Q1, Vettel riesce a portare l’Aston Martin addirittura in Q3 e partirà dal nono posto. Su un tracciato che conosce bene, visto che ha vinto nel 2019, Seb fa valere l’esperienza e si candida a fare bene anche in gara.

LEWIS HAMILTON 7

Sabato non particolarmente entusiasmante per il sette volte campione del mondo e, a dir la verità, per la Mercedes. Hamilton non dà mai l’impressione di poter ambire alle prime due file e finisce per accontentarsi della sesta posizione. Ovviamente il Gran Premio non è affatto compromesso, anzi sarebbe sbagliato non considerare Lewis almeno in lotta per il podio. Tuttavia non si può definire soddisfacente questo sabato di qualifiche.

SportFace