Formula 1

F1, incidente Vettel-Stroll al GP Malesia: le condizioni del cambio ed il regolamento penalità

Sebastian Vettel - Foto nimame - CC-BY-2.0

La Ferrari tira un sospiro di sollievo. Nel giorno dopo il goffo incidente al termine del Gran Premio della Malesia fra Sebastian Vettel e Lance Stroll, gli uomini della scuderia di Maranello hanno lavorato sodo analizzando il cambio della SF70-H del tedesco. Poche ore dopo l’accaduto era stato lanciato l’allarme danneggiamento che avrebbe comportato una penalizzazione da scontare nella prossima tappa in Giappone ma dopo gli accertamenti del pomeriggio di lunedì 2 ottobre, il cambio della macchina di Vettel sembrerebbe esser salvo, ulteriori verifiche verranno fatte in pista prossimamente.

AGGIORNAMENTO 3 OTTOBRE 17.00

Da Maranello arriva la conferma definitiva: nessun danno per le componenti interne della trasmissione della monoposto del pilota tedesco, nessuna penalità dunque per il Gran Premio di Suzuka

REGOLAMENTO – In caso di sostituzione del cambio, Sebastian Vettel subirebbe una penalizzazione di 5 posizioni da scontare in qualifica con un condizionamento del piazzamento nella griglia di partenza. Il regolamento prevede questa penalità in caso di sostituzione “anticipata” prima delle sei gare previste per un singolo cambio. Vettel, essendo passato alla quarta unità per la sua SF70-H proprio in Malesia, ha potuto gareggiare solo un GP con il nuovo cambio. La penalità non si infligge solo in caso di danneggiamento durante il corso della gara al contrario di quanto accaduto a Sepang: episodio unico nella storia della Formula 1. Per evitare eventuali penalità nei prossimi week end, questo cambio montato da Seb in terra malese dovrà durare fino alla conclusione del campionato.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELL’INCIDENTE

SportFace