Formula 1

F1, Hamilton e Bottas: le pagelle Mercedes di metà stagione 2018

Lewis Hamilton - Foto Steve_Melnyk - CC-BY-2.0
Lewis Hamilton - Foto Steve_Melnyk - CC-BY-2.0

È giunto il momento di chiudere le pagelle estive della prima parte di stagione 2018 della Formula 1 con i primi della classe: la Mercedes. Quattro titoli mondiali consecutivi negli ultimi quattro anni per un dominio assoluto nell’era dell’ibrido. Lewis Hamilton e Valtteri Bottas alla guida della freccia d’argento nel tentativo di chiudere un’altra annata ricca di titoli, traguardi e soddisfazioni. Ecco le pagelle della redazione di Sportface.it.

Scuderia Mercedes, voto 7,5: Al comando della classifica ma con una leadership costantemente messa in discussione in ogni week end di gara. Il balzo in avanti della Ferrari ha messo in seria difficoltà la scuderia di Brackley, chiamata come ogni anno a chiudere la stagione ai limiti della perfezione senza sbavature. La Mercedes è ancora il team da battere, soprattutto sul bagnato dove mostra una netta superiorità rispetto alla concorrenza. Quando le temperature si alzano, invece, la macchina accusa un eccessivo surriscaldamento delle gomme che più volte durante il corso di questa prima parte di campionato ha limitato le strategie. Anche il muretto non è parso impeccabile come nelle passate stagioni, attuando alcune scelte che a fine gara hanno penalizzato i propri piloti. Ma la vetta della classifica è ancora d’argento, con dieci punti di vantaggio sulla Rossa di Maranello.

Lewis Hamilton, voto 8: Più volte lui stesso ha ammesso di esser stato baciato dalla fortuna, ma le occasioni vanno comunque sfruttate con cinismo. Lewis ci è riuscito e più volte, in condizioni difficoltose, è stato capace di trarre il meglio dalla sua Mercedes limitando i danni. Sente la sfida e da vero campione vuole vincerla a tutti i costi, talvolta scontrandosi e mettendo in discussione le scelte del team, salvo poi ringraziare sempre i suoi uomini a fine gara. La continua lotta con la Ferrari lo esalta ed in questa prima parte di stagione ha avuto la meglio sul rivale Vettel conquistando 24 punti di vantaggio alla pausa estiva. Senza contare la netta differenza rispetto al compagno di squadra, sconfitto in quasi tutti i week end. Cinque vittorie e cinque pole position all’attivo ma la battaglia per il titolo iridato è ancora aperta.

Valtteri Bottas, voto 5: Zero vittorie e cinque podi in una stagione estremamente deludente per il pilota finlandese. Dopo il primo anno di ambientamento questa doveva esser la stagione giusta per vedere Bottas in piena lotta con il compagno di squadra. Niente da fare. I risultati sono al di sotto delle attese tanto che Valtteri paga un ritardo di 14 punti anche da Raikkonen avendo chiuso la prima parte di campionato in quarta posizione. Sul giro secco Hamilton gli guadagna costantemente quasi mezzo secondo per poi scappar via abbastanza agevolmente in gara. Probabilmente sfiduciato visti i recenti risultati, Bottas non è riuscito a dare il meglio di sé nemmeno nel tentativo di aiutare la propria squadra nelle strategie pro-Lewis. Sarà da valutare il morale al suo rientro dopo aver dichiarato di voler completamente staccare da questo sport al termine del Gran Premio d’Ungheria. Con quale spirito tornerà in pista a Spa-Francorchamps?

SportFace