Equitazione

Gaudiano e Bologni volano alla FEI World Cup™ Final di Göteborg

FEI World Cup™ Final - Foto © FISE/Grassia
FEI World Cup; Final - Foto © FISEGrassia

Novità dagli sport equestri. Sarà il Carabiniere scelto Filippo Bologni in sella a Quilazio a prendere parte alla FEI World Cup™ Final in programma dal 31 marzo al 5 aprile a Göteborg in Svezia, insieme all’Appuntato Emanuele Gaudiano e Chalou. Il Commissario tecnico della nazionale italiana di salto ostacoli, Duccio Bartalucci, ha preso la sua decisione. Gaudiano – classe 1986 – nel 2020 ha regalato all’Italia il prezioso pass individuale per i Giochi Olimpici di Tokyo per quanto riguarda la disciplina del salto ostacoli insieme a Chalou. Bologni, classe 1994, ha collezionato numerosi successi con il suo Quilazio. I due rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri con quella di Göteborg sono alla loro prima finale di Coppa del Mondo in carriera.

Fonti FISE:

“La convocazione della Federazione – ha dichiarato Filippo Bologni – mi ha riempito d’orgoglio, non solo perché rappresenterò l’Italia in un evento di primissimo livello, ma anche perché sono pochi i cavalieri italiani che possono annoverare nel proprio curriculum la partecipazione a una finale di Coppa del Mondo ed essere tra loro è per me una soddisfazione immensa. Vivrò questo appuntamento come una vera occasione, un’opportunità, cercando di fare tesoro di quanto di buono possa arrivare da questa esperienza. Quilazio è in forma. Con lui parteciperò a due internazionali in Italia, il primo a Cattolica e il secondo ad Arezzo, a questi aggiungerò gli allenamenti già programmati nel maneggio coperto della mia scuderia, dove ho la possibilità di provare diversi percorsi prima della gara. Sono consapevole – ha aggiunto Bologni – che nessuno di noi abbia saltato in indoor durante la stagione (visti gli annullamenti a causa della pandemia ndr), ma siamo tutti sulla stessa barca e i nostri cavalli sono ormai abituati a saltare sia al coperto che all’aperto. È un onore per me – ha concluso il Carabiniere scelto – potere condividere questa esperienza con Emanuele, anche perché facciamo parte entrambi del gruppo sportivo dell’Arma dei Carabinieri”.

Dopo una prima delusione dovuta alla cancellazione di Las Vegas, certamente necessaria a causa della pandemia, – ha dichiarato Emanuele Gaudiano – è arrivata l’ottima notizia della partecipazione alla finale di Göteborg. Sono molto carico per questo appuntamento e sono pronto, come sempre, a dare il meglio. Una sensazione indescrivibile anche perché è la mia prima volta in una finale di Coppa del Mondo. Ciò che mi rende orgoglioso è rappresentare l’Italia e poterlo fare indossando la divisa dei Carabinieri è certamente una soddisfazione in più. Chalou è davvero in forma. Dopo aver saltato Salisburgo, adesso sarò insieme a lui a Doha per due settimane”.

SportFace