Ciclismo

Giro d’Italia 2021, pagelle decima tappa: strepitoso Peter Sagan, bene Cimolai

Peter Sagan - Foto profilo ufficiale Facebook

La decima tappa del Giro d’Italia 2021 (L’Aquila – Foligno, 140 km) vede la vittoria di Peter Sagan, che si impone in volata davanti a Fernando Gaviria e Davide Cimolai. Ecco di seguito le pagelle dei protagonisti.

Peter Sagan 10:
Lo slovacco oggi è perfetto e riesce a concretizzare un lavoro stupendo della sua squadra, che lavora tutto il giorno per metterlo nelle migliori condizioni ed escludere i velocisti puri.
Nell’ultimo chilometro salta da una ruota all’altra ed esegue un’ultima curva incredibile, andandosi così a prendere la sua seconda vittoria al Giro in carriera, la numero 18 nei grandi giri e la maglia ciclamino.

Fernando Gaviria 9:
Il colombiano trova un buon secondo posto che è il suo quinto piazzamento in top ten in questo Giro.
Ancora un’incomprensione con il compagno di squadra Molano però non lo mette nelle condizioni migliori negli ultimi metri e non può fare più di secondo.

Davide Cimolai 8:
Il corridore della Israel si piazza ancora, trovando il suo terzo podio del Giro e venendo battuto solamente da due corridori più forti di lui.

Stefano Oldani 8:
Ottimo quarto posto per l’italiano che centra il suo miglior risultato in carriera in una tappa del Giro.

Simon Pellaud 7:
Lo svizzero della Androni passa un’altra giornata in fuga, l’ennesima di questo Giro dove sta mostrando grande combattività.

Elia Viviani 6:
Il veronese riesce a tenere sul forcing della Bora ma nell’ultimo chilometro sbaglia la posizione e conclude solo al nono posto.

Giacomo Nizzolo 5:
Il milanese perde una grossa occasione staccandosi sul Valico della Somma in seguito al lavoro della Bora e perde anche punti importanti per la maglia ciclamino.

Tim Merlier 5:
Anche per il belga è una grossa occasione persa dato che si stacca sul GPM e non può disputare la volata, perdendo la maglia ciclamino.

SportFace