Ciclismo

Giro d’Italia 2021, annunciati gli iscritti alla Corsa Rosa: c’è Nibali, Bernal dorsale numero 1

Vincenzo Nibali - Foto Twitter

Il Giro d’Italia 2021 prenderà il via il prossimo 8 maggio da Torino e, nella giornata odierna, sono stati annunciati tutti gli iscritti alla corsa rosa, che terminerà il 30 maggio a Milano. Il colombiano Egan Bernal della Ineos Granadiers indosserà il dorsale numero 1, mentre la Trek-Segafredo schiererà Vincenzo Nibali e Bauke Mollema. Il Team BikeExchange si presenta con una squadra interamente a supporto del suo capitano Simon Yates, il Team DS punterà, invece, su due capitani quali Jai Hindley, secondo sul podio di Milano del Giro 103, e Romain Bardet, due volte sul podio del Tour de France. Per la Deceuninck-Quick-Step ci sarà l’esordio in Italia di Remco Evenepoel, al rientro dopo l’incidente a Il Lombardia 2020, e Joao Almeida, grande protagonista della scorsa edizione con 15 giorni in Maglia Rosa; la Bahrain Victorious si presenterà al via di Torino con due capitani, Mikel Landa e Pello Bilbao, in ottima forma al Tour of the Alps.

Bisognerà tenere d’occhio anche il giovane Aleksandr Vlasov (Astana – Premier Tech), Emanuel Buchmann (Bora – Hansgrohe), Hugh Carthy (EF Education – Nippo), Daniel Martin (Israel Start-Up Nation), George Bennett (Team Jumbo-Visma) e il nostro Domenico Pozzovivo (Team Qhubeka Assos). I velocisti in lizza per i successi di tappa saranno il tre volte campione del mondo Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), il campione italiano ed europeo in carica Giacomo Nizzolo (Team Qhubeka Assos), Caleb Ewan (Lotto Soudal), Elia Viviani (Cofidis) vincitore della Classifica a Punti alla Corsa Rosa 2018, Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma), e Tim Merlier (Alpecin-Fenix).

Proveranno ad ottenere un successo di tappa anche Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), Ruben Guerreiro (EF Education-Nippo), Gianni Moscon (Ineos Grenadiers), Matej Mohoric (Bahrain Victorious), Giovanni Visconti (Bardiani CSF Faizane’), Fausto Masnada (Deceuninck-Quick-Step), Luis Leon Sanchez (Astana-Premier Tech) e il duo della UAE Team Emirates Davide Formolo e Diego Ulissi. Per cronometro, invece, ci saranno Filippo Ganna (Ineos Grenadiers), trionfatore delle ultime tre cronometro della Corsa Rosa, Victor Campenaerts (Team Qhubeka Assos), Remi Cavagna (Deceuninck-Quick-Step), e Jos Van Emden (Jumbo Visma).

SportFace