Ciclismo

Giro delle Fiandre 2021, startlist e favoriti: Van Aert sfida Van der Poel

Mathieu van der Poel - Foto Spotter2 CC BY-SA 4.0
Mathieu van der Poel - Foto Spotter2 CC BY-SA 4.0

Mathieu Van der Poel contro Wout Van Aert, atto terzo. Dopo la Tirreno-Adriatico e la Milano-Sanremo i due mostri sacri delle corse di un giorno tornano a sfidarsi al Giro delle Fiandre, seconda Monumento della stagione 2021 di ciclismo in programma domenica 4 aprile. Tutto il Gotha delle due ruote sarà presente alla classica del pavé, vinta nel 2020 proprio dall’olandese sul rivale belga. Vediamo insieme i big che possono giocarsi la vittoria.

ORARI E TV

PERCORSO E ALTIMETRIA DEL FIANDRE 2021

I FAVORITI – Di Van der Poel e Van Aert abbiamo già detto. Il terzo incomodo, si fa per dire, è l’iridato Julian Alaphilippe. Ma sono in tanti i corridori che possono puntare alla vittoria: da Philippe Gilbert, già vincitore nel 2017, all’olimpionico Greg Van Avermaet. Da Niki Terpstra, campione 2018, a Jasper Stuyven, a braccia alzate nell’ultima Sanremo. Sarà al via anche Peter Sagan, che ha saltato con la sua Bora le corse di avvicinamento per alcune positività all’interno del team. Lo slovacco ha già vinto la “Ronde” (2016) e punta al bis. Da non sottovalutare nemmeno il norvegese Alexander Kristoff, sul podio nelle ultime due edizioni dopo il successo del 2015, e il polacco Michal Kwiatkowski.

ITALIANI – Abbiamo ancora negli occhi l’impresa di Alberto Bettiol nel 2019 e allora è chiaro che l’azzurro di punta sarà lui. Ma ci sono anche Sonny Colbrelli e Giacomo Nizzolo che proveranno a ritagliarsi un ruolo da protagonisti. Davide Ballerini, invece, sarà al servizio di Alaphilippe.

LA STARTLIST COMPLETA

SportFace