[the_ad id=”10725″]
Il Tour de France 2017 apre con la diciassettesima tappa una due giorni alpina, destinata ad incidere fortemente sulla classifica generale. I corridori percorreranno 183 km, da Le Mure a Serre Chevalier, con più di 50 km di salita: in programma infatti due GPM hors categorie e uno di prima categoria. Il gran finale prevede il mitico Col du Galibier, che con i suoi 2642 metri d’altitudine rappresenta la vetta più alta di questa edizione della Grande Boucle.
Gli scalatori sono chiamati quindi a muoversi, per riuscire a guadagnare quanto più possibile in vista della cronometro del penultimo giorno. Atteso anche Fabio Aru, che deve recuperare 18 secondi alla maglia gialla di Chris Froome.
Sportface.it seguirà integralmente la tappa odierna, con la diretta scritta in tempo reale, in modo da non farvi perdere nemmeno un metro di questa frazione, che si preannuncia ricca di emozioni.
LA PRESENTAZIONE E L’ALTIMETRIA DELLA TAPPA
Segui il LIVE della diciassettesima tappa (AGGIORNA LA DIRETTA)
17.35 – L’ORDINE DI ARRIVO COMPLETO
17.27 – Aru giunge con 32″ di ritardo rispetto ai diretti rivali.
17.25 –Â Lotta per gli abbuoni, seconda posizione per Uran davanti a Froome e Bardet.
17.23 – PRIMOZ ROGLIC VINCE LA DICIASSETTESIMA TAPPA! Grande prova dello sloveno, aspettiamo i big.
17.22 – Ultimi 2 km, bisognerà osservare i distacchi con attenzione. Roglic pronto a festeggiare.
17.19 – Ultimi cinque km per Primoz Roglic, che ha la vittoria in tasca. Aru paga circa 40″ dal gruppetto di Froome: il sardo probabilmente scenderà dal podio virtuale.
17.10 – Nessuno aiuta Aru, mentre davanti Froome, Bardet ed Uran collaborano. Il sardo rischia di perdere secondi preziosi.
17.07 – Roglic sembra avere in tasca la vittoria, mentre Fabio Aru raggiunge il gruppetto di Contador. Il sardo ha circa 15″ da recuperare su Froome, Bardet, Uran e Landa.
17.04 – A 20 km dal traguardo, Roglic ha 1’28” sul gruppetto maglia gialla, Aru e Meintjies inseguono sempre a meno di 20″
17.01 – Bardet e Froome fanno grande velocità per staccare Aru, che ha meno di 20″ di ritardo. Mancano 23 km all’arrivo
17.00 – Inizia la discesa, Fabio Aru a tutta per rientrare sui migliori della generale. Solo Roglic è davanti al gruppetto maglia gialla adesso.
16.59 – Bardet indiavolato nelle ultime rampe del Galibier, Aru deve limitare i danni per rientrare in discesa.
16.57 – Attacca Bardet nelle ultime centinaia di metri del Galibier, Aru in difficoltà ancora. Bene Froome ed Uran.
16.54 –Â Roglic ha 1’23” su Atapuma e 1’45” su Contador. Gruppo maglia gialla tirato da un Mikel Landa in stato di grazia.
16.52 – Fabio Aru rientra ancora una volta, con Landa che fa il ritmo per Froome. Barguil sembra avere via libera per avvantaggiarsi. Roglic è ben avviato in testa alla corsa, ultimi 1300 metri di salita per lui poi una lunga discesa verso l’arrivo.
16.50 – Altro allungo di Martin, con Aru che stavolta ha più difficoltà nel rispondere. Chris Froome sembra controllare senza grandi problemi
16.49 – Aru soffre i cambi di ritmo in questa fase, ma si riporta sotto sul gruppetto di Froome. In grande forma appare  Landa
16.47 – Altro attacco di Bardet, Froome e Uran lo seguono, Aru risponde con più calma. Momento difficile per il sardo.
16.45 – Attacco di Romain Bardet, rispondono Froome e Uran, non Fabio Aru che resta indietro con Meintjies e Yates.
16.43 – Barguil dopo essere rientrato allunga rispetto ai primi della classifica, che continuano con passo regolare. Roglic ha circa 47″ su Atapuma, suo primo inseguitore. Poco più indietro Contador
16.40 – Si staccano anche Damiano Caruso e Warren Barguil dal gruppo maglia gialla, con Landa a fare il ritmo per Chris Froome.
16.38 – Daniel Martin ha circa 10″ sui big, Aru e Bardet sempre a ruota di Froome. Primoz Roglic stacca tutti e prova ad andarsene da solo, a 5,5 km dalla vetta. Mancano 33 km al traguardo.
16.35 – Scatti e controscatti in testa alla corsa, ma i cinque continuano insieme. Allungo di Daniel Martin nel gruppo maglia gialla, forse si accende la bagarre!
16.30 – Otto km di salita per la testa della corsa, con Roglic e Pauwels che sembrano i più freschi. Gruppo maglia gialla a 2’52”.
16.24 – Allungo di Primoz Roglic, seguito da Contador non senza difficoltà . Fase di studio in testa alla corsa, ma manca l’accordo per collaborare. Si attende la battaglia nel gruppo maglia gialla.
16.20 – Frank ed Atapuma cercano di rientrare sui tre di testa, quando mancano circa 12 km alla vetta del Galibier.
16.18 – Contador e Roglic continuano insieme, mentre Pauwels appare in difficoltà . Gruppo maglia gialla a 3’23” e composto da non più di 12-15 corridori.
16.14 – Dopo aver attaccato con Contador ad inizio tappa, Nairo Quintana si stacca dal gruppo maglia gialla. Niente da fare per il colombiano.
16.10 – Inizia la salita del Col du Galibier per Roglic, Contador e Pauwels, che si avvantaggiano sugli altri attaccanti. Gruppo maglia gialla a tre minuti e mezzo.
15:56 – I dieci punti del Col du Telegraphe se li prende Roglic
15:47 – Sono in dodici ad essere rimasti nella testa della corsa: Contador, Mollema, Moinard, Gallopin, Feillu, Atapuma, Frank, Gautier, Roglic, Pauwels, Cink, Navarro
15:45 – McLay costretto al ritiro
15:31 – Che sfortuna per Contador che ora è ripartito e sta piano piano risalendo
15:30 – Problema meccanico per Contador!
15:24 – Presente anche Macron
15.07 – Si sta avvicinando la parte decisiva della tappa, con Telègraphe e Galibier in rapida seguenza. Ancora tre minuti di ritardo per i big sul gruppetto di Contador, all’attacco da circa 50 km ormai.
14.59 – Arriva il ritiro di Marcel Kittel! La maglia verde non è riuscita a proseguire dopo la brutta caduta di quest’oggi. Stasera Michael Matthews salirà in vetta alla classifica a punti.
14.57 – Navarro e De Gendt sono stati raggiunti dagli altri 22 corridori, tra cui Contador, assoluto mattatore di questa prima parte di corsa. Il gruppo maglia gialla segue a tre minuti.
14.37 – De Gendt e Navarro transitano sul GPM del Col de la Croix de Fer. A 30″ il gruppetto con circa venti corridori, tra cui Contador. Il gruppo maglia gialla è composto da circa trenta corridori.
14.28 – Ultimi tre km di salita per i fuggitivi, mentre Matthews ovviamente si stacca e Chaves viene raggiunto dal gruppo maglia gialla. Il Team Sky sembra controllare la situazione
14.21 – Dani Navarro (Cofidis) è il primo a raggiungere Matthews e De Gendt in testa alla corsa. Pantano nel frattempo lavora per Contador. Il gruppo maglia gialla ha quasi tre minuti di ritardo sul gruppetto dello spagnolo. Arriva anche il ritiro di Thibaut Pinot.
14.15 – Gogl si sposta, stremato, e Contador va a chiudere sul gruppo dei fuggitivi in prima persona. Adesso troverà Mollema e Pantano, ben altri corridori rispetto all’austriaco.
14.09 – Alberto Contador ha trovato sulla sua strada il primo dei tre compagni di squadra. Si tratta di Gogl, che cerca di riportare lo spagnolo sul gruppo dei fuggitivi
13.55 – La situazione a 120 km dall’arrivo è la seguente: Matthews e De Gendt in testa alla corsa, con 1’50” sul resto dei fuggitivi. Contador è da solo a 3’36”, mentre il gruppo segue a più di cinque minuti.
13.53 – Quintana non riesce a reggere il ritmo di Contador, che se ne va da solo! Lo spagnolo poi potrebbe trovare dei compagni di squadra sulla testa della corsa.
13.50 – Contador quasi stacca Quintana, ma sembra aspettarlo e incoraggiarlo! Due grandi campioni all’attacco quando mancano più di 120 km all’arrivo!
13.47 – Contador e Quintana hanno guadagnato 30″ sul gruppo, ma gli Sky reagiscono e non mollano.
13.43 – Attacco di Nairo Quintana e Alberto Contador! Subito spettacolo sulle Alpi!
13.42 – Il gruppo, tirato dagli uomini del Team Sky, riprende subito Quintana. Il ritmo comunque si è alzato già sulle prime rampe
13.41 – Primi metri di salita e subito attacco di Nairo Quintana! Il colombiano parte a 126 km dall’arrivo! Lo seguono un uomo di Aru (Grivko) ed uno di Bardet.
13.33 – Sta per iniziare la prima salita hors categorie di giornata, il Col de la Croix de Fer, lunga più di 24 km.
13.26 – Come da pronostico, Michael Matthews si aggiudica il traguardo volante di giornata. L’australiano ha quasi completato la sua incredibile rimonta nella classifica a punti: la maglia verde di Kittel adesso dista soltanto 9 lunghezze.
13.18 – Intanto Kittel è rientrato nel gruppo maglia gialla. Il tedesco sembra essersi ripreso dopo lo spavento iniziale della caduta. Pochi km al traguardo volante, Matthews e De Gendt hanno 25″ sul resto della fuga
13.05 – Nel folto gruppo dei fuggitivi, che viaggia con 4’24” sul gruppo maglia gialla, ci sono tra gli altri De Gendt, Roglic, Voeckler e Chaves. Presente anche Michael Matthews, che cercherà altri punti al traguardo volante. L’australiano intanto batte De Gendt al primo GPM di giornata e così difende il compagno di squadra Barguil.
12.54 – Buon pomeriggio ai lettori di Sportface.it! La diciassettesima tappa è già iniziata, in corso una fuga di circa 30 corridori, mentre in gruppo una brutta caduta a visto coinvolti la maglia a pois Warren Barguil ma soprattutto la maglia verde di Marcel Kittel. Il tedesco soffre nelle retrovie della corsa.