Ciclismo

DIRETTA – Ciclismo, Vuelta 2017: l’ottava tappa (LIVE)

Fabio Aru - Foto Manfred Werner Tsuli CC BY SA 3.0

La Vuelta 2017 torna a salire con l’ottava tappa: i corridori prenderanno il via da Hellìn per arrivare dopo 199,5 km a Xorret de Catì. A decidere la tappa sarà l’Alto de Xorret de Catì, salita di 5 km con una pendenza media del 9%: negli ultimi 3500 l’ascesa si fa ancora più impervia, con pendenze che non scendono mai sotto il 10% e raggiungono punte del 18%. Il GPM è posto a tre km dal traguardo, seguirà una discesa fino all’ultimo chilometro, che è praticamente pianeggiante.

Grande attesa quindi per i migliori della classifica generale, che nel finale dovrebbero darsi battaglia. Si riparte con Chris Froome apparso in ottime condizioni, ma attenzione anche a Chaves e ad un Alberto Contador sempre più in ripresa dopo le difficoltà dei primi giorni. Per l’Italia una salita così breve ed esplosiva sembra essere più adatta a Fabio Aru che non a Vincenzo Nibali, anche se lo “Squalo” potrebbe beneficiare della breve discesa posta dopo la vetta.

Sportface.it seguirà integralmente la corsa con la diretta scritta, così da non perdere nessuna emozione di una tappa che si preannuncia scoppiettante.

Segui il LIVE della tappa a partire dalle 12:35 (AGGIORNA LA DIRETTA)


ORDINE DI ARRIVO OTTAVA TAPPA

17.09 – Contador guadagna 16” rispetto al gruppo Nibali ed Aru.

17.08 – Contador giunge sul traguardo davanti a Chris Froome ad un 1’26” da Alaphilippe.

17.06 – Alaphilippe vince una splendida ottava tappa davanti a Polanc e Majka.

17.05 – Termina la salita, ora discesa sino al termine della tappa.

17.04 – Chris Froome rimane da solo! Anche Contador si arrende, la testa della corsa è ad un minuto e trentasette.

17.03 – Soltanto Contador riesce a mantenere la ruota di Chris Froome! In testa alla corsa restano in due: Majka ed Alaphilippe.

17.01 – Froome riprende Alberto Contador e tenta a sua volta un ulteriore attacco. Nibali prova a rimanere a ruota assieme a Contador, Chaves e Michael Woods.

16.59 – Impressionanti le pendenze della salita in questa fase della corsa: Polanc raggiunge Majka ed Alaphilippe in testa alla corsa.

16.58 – Attacco di Alberto Contador! Con la solita cadenza elegante lo spagnolo tenta di avvantaggiarsi nel gruppo dei migliori.

16.56 – Simon Yates stacca tutti gli altri uomini di classifica nel gruppo maglia rossa, Majka e Alaphilippe mantengono un vantaggio di 2’44”.

16.53 – Majka ed Alaphilippe da soli in testa, il vantaggio dal gruppo Froome scende a 2’57”.

16.49 – Attacco di Majka! Il polacco assalta sin sulle prime rampe della salita finale assieme al compagno Buchmann e Alaphilippe.

16.48 – Inizia ufficialmente la salita finale per i fuggitivi.

16.45 – Emanuel Buchmann e Laurens De Vreese prendono vantaggio sul resto dei fuggitivi ad undici chilometri dal traguardo. Il distacco dal gruppo Froome scende a 3’37”.

16.41 – Christoph Pfingsten ed Emanuel Buchmann (Bora-Hansgrohe) lavorano per il loro capitano Rafal Majka in vista della salita finale di Xorret de Catì. Il vantaggio resta inchiodato sui 4’04”.

16.38 – Quindici chilometri al traguardo: il vantaggio dei battistrada rimane a 4’07”.

16.31 – Il team Sky inizia ad aumentare l’andatura, il vantaggio dei fuggitivi subisce un brusco calo: 4’11”. Molti uomini perdono contatto dal plotone maglia rossa.

16.19 – Meno di trenta chilometri dal traguardo: il vantaggio dei battistrada si mantiene sui 4’37”. Ottime chance di arrivare sino al traguardo per i fuggitivi.

16.13 – Il traguardo volante di Ibi premia Serge Pauwels (Dimension Data), che precede Emanuel Buchmann (Bora-Hansgrohe) e Christoph Pfingsten (Bora-Hansgrohe). Siamo a trantadue chilometri dal traguardo, vantaggio dei fuggitivi a 4’39”.

16.00 – Fase intermedia della tappa: il vantaggio dei fuggitivi fa l’elastico tra i quattro ed i cinque minuti di vantaggio: al momento il gruppo dista 4’33”.

15.37 – Niemec transita per primo sul puerto de Onil, vantaggio dei fuggitivi sceso a 4’22”.

15.20 – Il vantaggio dei fuggitivi torna a superare i cinque minuti: 5’08”.

15.09 – I fuggitivi sono già arrivati al secondo Gpm di giornata: puerto de Onil, anch’esso terza categoria.

15.05 – Laurens De Vreese (Astana) transita per primo al Gpm di puerto de Biar e conquista i tre punti del traguardo. Secondo Niemiec (UAE Team Emirates), terzo Canty (Cannondale-Drapac). Il vantaggio dei battistrada resta invariato: 4’42” dal gruppo maglia rossa.

14.54 – Appena la strada inizia a salire il vantaggio dei fuggitivi scende: 4’30” di vantaggio.

14.48 – I fuggitivi affrontano la prima asperità di giornata: il puerto de Biar (terza categoria).

14.34 – Altra giornata di grande caldo alla Vuelta, i corridori stanno gareggiando con una temperatura esterna di 37 gradi. Il vantaggio dei fuggitivi è salito a 5’12”.

14.01 – Battistrada a 69 chilometri, inseguitori a 3’50”

13.36 – I battistrada hanno percorso ben 50 chilometri nella prima ora di corsa, ritmo indiavolato. Il loro vantaggio è salito a 2’50”.

13.27 – Il gruppo dei fuggitivi è composto dai seguenti uomini: Jesus Hernandez (Trek-Segafredo), Julian Alaphilippe (Quick Step), Loic Vliegen (BMC), Nelson Oliveira (Movistar), Rafal Majka, Emanuel Buchmann, Christoph Pfingsten (Bora-Hansgrohe), Clément Chevrier (AG2R-La Mondiale), Brendan Canty (Cannondale-Drapac), Alberto Losada (Katusha-Alpecin), Daan Olivier (Team Sunweb), Przemyslaw Niemiec, Jan Polanc (UAE Team Emirates), Sergei Chernetski, Laurens De Vreese (Astana), Bart De Clercq, Maxime Monfort (Lotto-Soudal), Domen Novak (Bahrain-Merida), Serge Pauwels (Dimension Data), Guillaume Bonnafond (Cofidis) e Michel Kreder (Aqua Blue Sport).

13.21 – Il vantaggio dei battistrada è salito ad oltre due minuti: 2’20”.

13.15 – Si porta all’attacco un gruppo di 21 corridori, il loro vantaggio sale a 44 secondi. Potrebbe trattarsi della fuga buona.

13.07 – Dopo 30 chilometri il gruppo rimane compatto.

13.00 – Di nuovo ripreso il nostro Alessandro De Marchi, avvio di corsa contraddistinto da un ritmo di corsa indiavolato nel gruppo maglia rossa.

12.54 – Alessandro De Marchi tenta di nuovo la fuga, stavolta in solitaria.

12.47 – Lluis Mas (Caja Rural-Seguros RGA) e Alessandro De Marchi (BMC) hanno provato un attacco, ma sono subito stati ripresi dal plotone maglia rossa.

12.39 – Avvio di corsa molto veloce, segnato da un incidente che ha coinvolto molteplici corridori. Il gruppo rimane compatto.

12.35 – Oltre a Barguil arriva la notizia ufficiale del ritiro di Sven Erik Bystrom (Katusha-Alpecin). Il campione mondiale under 23 abbandona la corsa a causa della rottura della scapola subita nella tappa di ieri.

12.30 – Gentili lettori benvenuti alla diretta testuale dell’ottava tappa della Vuelta. Dopo la clamorosa esclusione di Warren Barguil da parte dellla Sunweb, il finale promette scintille tra i big. Scattato ora il via ufficiale!

SportFace