Ciclismo

DIRETTA – Ciclismo, Vuelta 2017: la diciannovesima tappa Caso-Gijon (LIVE)

Vuelta a Espana - Foto di Contando Estrelas CC BY-SA 2.0

Frazione breve ma non priva di insidie la diciannovesima tappa della Vuelta 2017, che porterà i corridori da Caso a Gijon dopo 149,7 km. Non ci sarà un arrivo in salita, ma i quattro GPM previsti potrebbero rimanere nelle gambe di molti.

Il percorso sembra essere molto adatto alle fughe, che come ieri potrebbero trovare terreno fertile per giocarsi la vittoria di tappa. Per quanto riguarda la classifica generale, l’unica salita che potrebbe riservare qualche scossone sarà l’ultima, l’Alto de San Martìn de Guerces (4,5 km al 7,2 %) la cui vetta è posta a 15 km dal traguardo, la maggior parte dei quali in discesa. Vedremo quindi se Vincenzo Nibali o Alberto Contador cercheranno di lasciare ancora il segno o se preferiranno risparmiare energie per il tappone di domani, con arrivo in vetta al “mostro” Angliru.

La maglia rossa è ancora saldamente sulle spalle di Chris Froome, che vanta un vantaggio di 1’37” proprio su Nibali.

Sportface.it seguirà integralmente la tappa, con la diretta testuale che vi racconterà tutte le emozioni di una tappa che promette non pochi spunti interessanti.

Segui il LIVE della tappa a partire dalle 13:50 (AGGIORNA LA DIRETTA)

LA CLASSIFICA GENERALE 

L’ORDINE DI ARRIVO DELLA TAPPA


17.39 – Giunge sul traguardo il gruppo maglia rossa trainato dal Team Sky. L’appuntamento è per la tappa di domani che prevede la salita maestosa dell’Angliru.

17.35 – Ripreso Alberto Contador!

17.32 – Il Team Sky e la Sunweb stanno riducendo il gap con Contador! Allo spagnolo rimangono soltanto venti secondi di vantaggio!

17.28 – Contador ha trovato il compagno di squadra Theuns, per mantenere il vantaggio guadagnato in salita anche in discesa. Il suo gap su Froome è ora di 36 secondi.

17.26 – Thomas De Gendt ha battuto in una volata lunghissima il resto dei fuggitivi! Ora tutta l’attenzione si sposta sull’attacco di Alberto Contador!

17.24 – Siamo nell’ultimo chilometro e mezzo per i battistrada! Si avvantaggiano Roche, De Gendt e Navarro! Finale apertissimo!

17.19 – Contador sta guadagnando circa un minuto sul gruppo Froome! In ottica vittoria di tappa Nicolas Roche (BMC) e Rui Costa (UAE Team Emirates) hanno raggiunto il duo Bardet-Garcia Cortina.

17.16 – Nessuno dei big riesce a seguire Contador che se ne va da solo!

17.15 – Appena imboccata la salita Alberto Contador lancia l’attacco a Chris Froome!

17.13 – Bardet ha raggiunto Garcia Cortina! Il gruppo maglia rossa dista 14’11” e sta per affrontare anch’essa la salita conclusiva!

17.09 – Romain Bardet all’inseguimento di Cortina! Il francese ha quasi del tutto riagganciato il battistrada, soltanto sette i secondi di margine fra i due!

17.04 – Brutta caduta per nel gruppo maglia rossa per Mamykin, che colpisce l’asfalto in maniera violenta con l’anca. In testa al plotone principale rimane il team Astana.

17.01 – Matej Mohoric e David Arroyo tentato l’inseguimento al battistrada, che conserva 58” di vantaggio. Il gruppo maglia rossa in ritardo di 14’32”. Tra poco ci saranno scintille anche tra gli uomini di classifica!

16.56 – Inizia per Cortina la salita finale dell’Alto de San Martìn de Guerces! Prevista lotta anche tra gli uomini di classifica nell’ultimo strappo!

16.53 – Ivan Garcia Cortina (Bahrain-Merida) ha anticipato il resto dei fuggitivi ed ora è all’attacco solitario con un minuto di vantaggio. Gruppo maglia rossa distanziato di 14’36”.

16.35 – Anche Davide Villella (Cannondale-Drapac), Juanjo Lobato, Koen Bouwman (LottoNL-Jumbo) e Laurens De Vreese (Astana) si riaggregano al gruppo di testa, ora composto da 21 uomini.

16.28 – A quaranta chilometri dall’arrivo si pone in testa al gruppo l’Astana di Sanchez e Fabio Aru. Il vantaggio dei ventuno fuggitivi rimane di 17’09”.

16.11 – Rientrano anche Jose Joaquin Rojas, Antonio Pedrero (Movistar), David Arroyo (Caja Rural-Seguros RGA), Matteo Trentin (Quick-Step Floors), Simon Clarke (Cannondale-Drapac), Matej Mohoric (UAE Team Emirates) e Ivan Garcia Cortina (Bahrain-Merida). Il gruppo di testa è tornato a contare 17 componenti, non è riuscito a rientrare sui battistrada Davide Villella.

16.00 – Rientrano sul gruppo di testa anche Jarlinson Pantano (Trek-Segafredo) ed Emanuel Buchmann (Bora-Hasngrohe). Il loro vantaggio sul gruppo maglia rossa si allarga sino a 16’45” secondi.

15.57 – De Gendt e Bardet raggiunti da altri cinque uomini allo scollinamento dell’alto de la Falla de los Lobos.

15.50 – Sulle prime rampe della terza salita di giornata (alto de la Falla de los Lobos) prendeno vantaggio sul resto dei fuggitivi Romain Bardet (AG2R-La Mondiale) e Thomas De Gendt (Lotto-Soudal).

15.42 – Villella è stato ufficialmente risucchiato dal resto dei fuggitivi, vantaggio dei battistrada salito a 15’38”.

15.32 – Davide Villella giunge per primo anche sul secondo Gpm di giornata conquistando altri tre punti. Il suo vantaggio dal resto dei fuggitivi è sceso a 20” dopo aver scollinato.

15.24 – Davide Villella all’attacco nel secondo Gpm di giornata: alto de Santo Emiliano! 

15.07 – Il gruppo dei contrattaccanti sta per riagganciare il gruppo di testa di fuggitivi, rimangono soltanto 37 i secondi di vantaggio. Il gruppo maglia rossa insegue a 14’42”. La composizione del gruppo di contrattaccanti: Christopher Juul Jensen, Carlos Verona (Orica-Scott), Antonio Pedrero, Jose Joaquin Rojas (Movistar Team), Romain Bardet, Alexis Gougeard (AG2R-La Mondiale), Simon Clarke (Cannondale-Drapac), Antwan Tolhoek e Koen Bouwman (LottoNL-Jumbo)

14.55 – Dopo la prima ora di corsa il vantaggio dei fuggitivi è salito a 13’15”. I contrattaccanti, rimasti in otto, conservano un distacco di 1’20”.

14.44 – Davide Villella transita per primo sul Gpm alto de la Colladona e rinforza la leadership della maglia a pois ottendo altri dieci punti.

14.43 – Situazione attuale: il vantaggio dei diciannove fuggitivi sul gruppo è salito a 12’14” sul gruppo maglia rossa, al loro inseguimento un gruppo di nove uomini staccato di 1’22”.

14.19 – Il vantaggio dei fuggitivi si è dilatato sino ad oltre i tre minuti: 3’07”. Al loro inseguimento si sta generando un tentativo di contrattacco.

14.13 – L’elenco completo degli uomini in fuga: Edward Theuns, Jarlinson Pantano (Trek-Segafredo), Bob Jungels, Matteo Trentin (Quick Step), Nicolas Roche (BMC), Emanuel Buchmann (Bora-Hansgrohe), Julien Duval (AG2R-La Mondiale), Davide Villella (Cannondale-Drapac), Floris De Tier, Juanjo Lobato (LottoNL-Jumbo), Rui Costa, Matej Mohoric (UAE Team Emirates), Laurens De Vreese (Astana), Thomas De Gendt (Lotto-Soudal), Ivan Garcia Cortina (Bahrain-Merida), Dani Navarro, Kenneth Vanbilsen (Cofidis), David Arroyo (Caja Rural-Seguros RGA) e Juan Felipe Osorio (Manzana-Postobon). Il loro vantaggio si mantiene sui 58 secondi.

14.10 – Nel gruppo degli attaccanti sono presenti anche Matteo Trentin, Bob Jungels (Quick-Step Floors), Juanjo Lobato (LottoNL-Jumbo) e Rui Costa (UAE Team Emirates). Il vantaggio dei battistrada è già salito ad un minuto.

14.03 – Gentili lettori benvenuti alla diretta testuale della diciannovesima tappa della Vuelta 2017. Subito dopo il via è scattato il primo attacco ad opera di diciannove corridori, in cui è presente anche la maglia a pois del nostro Davide Villella.

SportFace