Ciclismo

Ciclismo, Milano-Sanremo 2019: il percorso e l’altimetria

Il percorso della Milano-Sanremo 2019, la “Classicissima di Primavera” che come ogni anno apre con il botto la stagione delle grandi Classiche che precedono i grandi Giri. Non cambia praticamente nulla rispetto alle ultime edizioni: 291 i chilometri da percorrere, con il traguardo di Via Roma preceduto nel finale da Cipressa e Poggio. Andiamo dunque a scoprire nel dettaglio tutti i particolari del percorso della Milano-Sanremo 2019.

Ciclismo, Milano-Sanremo 2019: data, orario e diretta tv

L’analisi – I primi 100 km sono completamente pianeggianti, poi inizia un lungo falsopiano che porta ai 532 metri di quota del Passo del Turchino, salita storica ma assolutamente non in grado di produrre alcuna selezione. Il gruppo verosimilmente proseguirà quindi compatto alla rincorsa della classica fuga di giornata. Dopo la discesa ci si immette sull’Aurelia, che ovviamente permetterà ai corridori di fare grande andatura. La corsa entra nel vivo dopo circa 250 km: si affrontano in rapida sequenza le tre brevi salite dei “Capi”: Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta, con quest’ultima che termina a circa 45 km dall’arrivo. Non ci saranno attacchi importanti probabilmente, ma il gruppo inizierà ad assottigliarsi sensibilmente.

A 27 chilometri dal traguardo si attacca la Cipressa: una salita di 5,6 chilometri con una pendenza media del 4,1%, anche se i primi 4000 metri sono al 5%, con una punta al 9. Dopo la discesa che porta ad Arma di Taggia, il gruppo lanciatissimo si porterà ai piedi del Poggio: sono 3700 metri con una media del 3,7% ma con un tratto all’8% nel finale che potrebbe favorire gli attacchi. Dalla cima mancano 5700 metri, di cui circa 3500 di discesa: i primi 2 km sono molto tecnici, nel finale si torna a spingere in pianura per gli ultimi 2200 metri che porteranno la corsa sul traguardo di Via Roma.

L’altimetria completa della Milano-Sanremo 2019

SportFace