Serie B

Serie B 2019/2020, statistiche e curiosità della terza giornata: c’è il derby Salernitana-Benevento

Salernitana, lo stadio Arechi

Dopo la sosta per la Nazionale riprende il campionato di Serie B con la terza giornata, venerdì 13 settembre alle 21,00 apre il match della Dacia Arena Pordenone-Spezia: le due squadre si  affrontano per la prima volta nel torneo. La formazione di Italiano ha vinto appena due delle 11 trasferte giocate nella competizione in Friuli-Venezia Giulia (per il resto due pareggi e sette sconfitte) mentre i neroverdi hanno segnato complessivamente cinque gol nelle prime due giornate di Serie B (successo per 3-0 in questo stadio contro il Frosinone il 26 agosto scorso e due reti messe a segno  in trasferta all’Adriatico nel k.o per 4-2 rimediato con il Pescara il primo settembre): nessun club ha fatto meglio nelle prime due partite di questa stagione. La gara sarà trasmessa anche in chiaro su Raisport.

Sabato 14 settembre alle 15,00 l’Ascoli ospita il Livorno: i bianconeri hanno vinto soltanto uno degli ultimi sei match del torneo contro gli amaranto (un pareggio e quattro sconfitte) dopo che erano rimasti imbattuti nei tre precedenti (due trionfi e un pareggio). Come nella scorsa stagione la squadra di Breda ha perso nelle prime due giornate di campionato (1-0 in trasferta contro la Virtus Entella il 24 agosto e 1-0 in casa con il Perugia il 31 agosto), il Livorno però non ha mai perso la terza partita disputata nel campionato cadetto nella sua storia. Contemporaneamente il Cittadella riceve il Trapani: la squadra di casa si è aggiudicata quattro dei sei precedenti contro la formazione di Baldini in Serie B (per il resto un pareggio e una sconfitta) compresi gli ultimi tre mentre gli ospiti hanno racimolato solo un punto al Tombolato nella competizione (due sconfitte) nonostante abbiano segnato due reti  in due dei tre precedenti. La Juve Stabia fa visita al Perugia: le due formazioni si affrontano per la prima volta tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, i gialloblù hanno ottenuto due pareggi e una sconfitta nelle loro tre precedenti trasferte contro squadre umbre nel campionato cadetto. I biancorossi sono a punteggio pieno grazie alle vittorie ottenute nelle prime due giornate in casa contro il Chievo (2-1 )e in trasferta contro il Livorno (0-1): il club di Oddo ha trionfato anche nell’ultima giornata dello scorso campionato (11 maggio Perugia-Cremonese 3-1). Gli umbri non ottengono quattro successi consecutivi in Serie B da marzo 2018. Al Comunale va in scena Virtus Entella-Frosinone: i biancocelesti hanno perso tre delle ultime quattro gare nel torneo contro i canarini (un successo) comprese le ultime due nella stagione 2017/2018. La squadra di Nesta è stata sconfitta soltanto in due occasioni nelle ultime sette partite disputate in Serie B (per il resto quattro vittorie e un pareggio): entrambi i k.o sono arrivati in trasferta contro il Cesena il 28 aprile 2018 (1-0) e nella prima giornata di questo campionato alla Dacia Arena con il Pordenone (3-0). Alle 18,00 derby veneto Venezia-Chievo: la formazione di casa ha trionfato in due degli ultimi tre scontri diretti in Serie B (un pareggio) dopo che non aveva ottenuto nemmeno una vittoria nei precedenti sette (quattro pareggi e tre sconfitte). La squadra di Marcolini ha ottenuto un punto nelle prime due giornate (k.o all’esordio in trasferta contro il Perugia 2-1 e pareggio casalingo 1-1 con l’Empoli): i gialloblù hanno conquistato lo stesso bottino in tre turni della competizione soltanto nella stagione 1994/1995.

Domenica 15 settembre alle 15,00 il Cosenza ospita il Pescara: i rossoblù sono imbattuti da sei partite in Serie B contro i biancazzurri (un trionfo e cinque pareggi) ma hanno vinto soltanto una delle ultime 21 sfide contro gli abruzzesi nel torneo. Sette delle ultime dieci partite casalinghe del Cosenza contro il Pescara in B sono terminate in parità (per il resto una vittoria e due pareggi). Contemporaneamente il Crotone riceve l’Empoli: dopo otto risultati utili consecutivi nella competizione (quattro vittorie e altrettanti pareggi) i rossoblù hanno perso il match più recente contro gli azzurri nel torneo cadetto (9 maggio 2014 Empoli-Crotone 3-1). La squadra di Bucchi è imbattuta da 30 incontri in Serie B (19 successi e 11 pareggi): soltanto il Perugia può vantare una serie più lunga di gare senza sconfitte nel torneo cadetto (34 sconfitte, 10 vittorie e 24 pareggi). Alle 21,00 la Cremonese fa visita al Pisa: i grigiorossi hanno ottenuto in totale otto successi a fronte dei sei nerazzurri, sei pareggi completano il quadro. Epilogo della terza giornata il derby campano Salernitana-Benevento (lunedì 16 settembre alle 21,00): dopo aver racimolato soltanto un punto nei primi due incroci nel torneo contro i granata (un k.o) i giallorossi si sono aggiudicati entrambi gli scontri della scorsa stagione mantenendo la porta inviolata in entrambe le occasioni. La squadra di Ventura ha pareggiato solo una delle ultime 17 partite di Serie B ( cinque successi e 11 pareggi) e ha mantenuto la porta inviolata solo due volte compreso l’ultimo match giocato in trasferta contro il Cosenza.

SportFace