In Evidenza

Statistiche nona giornata: Sassuolo bestia nera dell’Inter, Fiorentina vede Milan e rinasce

Samir Handanovic
Samir Handanovic - Foto Antonio Fraioli

La nona giornata di Serie A sarà contrassegnata da una serie di iniziative per ricordare Diego Armando Maradona, sabato 28 novembre alle 15,00 apre il turno la partita Sassuolo-Inter: i nerazzurri hanno perso sette confronti in campionato contro i neroverdi, con nessun’altra squadra la beneamata ha subito più sconfitte dall’inizio del 2015 ad oggi. Alle 18,00 la Juventus fa visita al Benevento: i giallorossi hanno segnato in entrambi gli scontri diretti giocati nella stagione 2017/2018 ma non hanno vinto, match speciale per l’allenatore dei sanniti Filippo Inzaghi. Il tecnico nato a Piacenza infatti da giocatore ha indossato la maglia bianconera dall’estate 1997 fino al termine della stagione 2000/2001. Alle 20,45 l’Atalanta ospita il Verona: da quando Gian Piero Gasperini allena i nerazzurri (14 giugno 2016) i bergamaschi si sono aggiudicati tre delle quattro partite di Serie A contro i gialloblù (un pareggio), nei sette incroci diretti precedenti invece Ilicic e compagni avevano rimediato cinque sconfitte (per il resto due pareggi).

Domenica 29 novembre alle 12,30 la Lazio riceve l’Udinese: i biancocelesti sono imbattuti da undici gare di campionato contro i bianconeri ottenendo nove vittorie e tenendo la porta inviolata in altrettante occasioni, alle 15,00 il Bologna attende il Crotone: la formazione di Stroppa si è aggiudicata gli ultimi due match nel torneo contro i felsinei disputati nel 2017/2018 dopo aver perso i primi due giocati nel 2016/2017. Contemporaneamente la Fiorentina fa visita al Milan: i rossoneri hanno vinto solo cinque delle ultime 18 partite contro i viola in Serie A (sei pareggi e sette sconfitte) dopo aver ottenuto sette successi di fila tra il 2008 e il 2011. Alle 18,00 il Cagliari ospita lo Spezia: primo incrocio tra le due squadre in campionato, negli ultimi sette confronti tra i rossoblù e le formazioni liguri il bilancio è in equilibrio con tre trionfi, un pareggio e tre k.o per i sardi. Alle 20,45 big match Napoli-Roma: gli ospiti hanno segnato 74 reti in questo stadio nella competizione, il Milan e la Juventus invece hanno centrato la porta 87 volte. Arbitra Marco Di Bello.

Lunedì 30 novembre alle 18,30 il Torino riceve la Sampdoria: i blucerchiati hanno segnato in tutte le ultime nove gare di Serie A contro i granata, la compagine di Ranieri ha attualmente uno score migliore aperto solo con la Fiorentina (dieci match in gol). Chiude la nona giornata Genoa-Parma alle 20,45: i gialloblù si sono aggiudicati le ultime quattro partite di campionato contro i rossoblù segnando 13 reti, per i ducali questa è la striscia aperta di successi più lunga.

SportFace