L’anticipo delle 13,45 tra West Ham e Arsenal apre la 33esima giornata di Premier League inglese e si presenta come emblema di un turno di campionato ricco di goal.
I gunners, dopo il doppio vantaggio ottenuto, crollano verso la fine del primo tempo per mano di un agguerritissimo West Ham che, trascinato dalla tripletta di Andy Carrol, capovolge il risultato portandosi sul 3-2. Solo il gol di Laurent Koscielny al 70’ riesce a raddrizzare il risultato e congelarlo sul 3-3, per un pareggio che allontana ancora di più gli uomini si Arsène Wenger dalla vetta della classifica.
Risultato fondamentale in chiave salvezza per lo Swansea di Francesco Guidolin, che vince in casa per 1-0 contro un deludente Chelsea, più concentrato sulle future operazioni di mercato che sul calcio giocato. La bellissima rete al volo di Gylfi Sigurdsson fa sorridere il tecnico italiano, portando gli swans a 40 punti, ben lontani dalla zona retrocessione.
Il match dell’Ethiad chiude il sabato di Premier League con la vittoria del Manchester City di Pellegrini per 2-1 sul West Bromwich. Una partita sulla carta favorevole per il Manchester City ha invece presentato più difficoltà di quelle attese, per via di una partenza sprint dei Baggies e probabilmente di un approccio troppo leggero da parte della formazione celeste.
Il gran gol del centrocampista Stephane Sessegnon al 6’ di gioco ha gelato lo stadio e costretto la squadra di casa alla fatica di una gara in svantaggio con l’obiettivo di rimontare il risultato.
Il vantaggio degli uomini di Tony Pulis però non è durato più di 13 minuti, ovvero fino al 19’, quando un intervento scomposto dello stesso Sessegnon stende in area Aleksandar Kolarov favorendo un calcio di rigore per i citizens, facilmente realizzato dal solito Kun Aguero. 1-1. Al 66’ il City completa la rimonta e ribalta il risultato fissandolo sul 2-1 gazie al gol di Samir Nasri, che conclude a porta vuota da pochi passi dopo un rimpallo nell’area dei Baggies.
I 3 punti conquistati portano il Manchester City a 57 punti in classifica e gli permettono di mantenere saldamente la quarta posizione a +4 dai cugini dello United, che pero hanno una partita in meno.
[the_ad id=”10725″]
Sempre più a rischio invece la posizione di Rafa Benitez e del suo Newcastle, sconfitto per 3-1 in casa del Southampton e alla 6 sconfitta nelle ultime 6 partite. I Magpies, anche se con una partita in meno, si trovano a -6 punti dalla quartultima posizione, ma con un trand e una condizione che sembre condannarli definitivamente. Vincono anche Crystal Palace e Bournemouth rispettivamente su Norwich(1-0) e sul retrocesso Aston Villa(2-1). Solo un pari per 1-1 tra Watford e Everton.