Mondiali Russia 2018

Pagelle Inghilterra-Panama 6-1, Mondiali Russia 2018

Harry Kane - Foto Football Coins Vimeo
Harry Kane - Foto Football Coins Vimeo

L’Inghilterra si sbarazza senza problemi di Panama nella seconda giornata del gruppo G ai Mondiali di Russia 2018. A Nizhny Novgorod la nazionale britannica vince 6-1 e risponde al Belgio in attesa dello scontro diretto a cui assisteremo nell’ultima giornata. Tripletta per Harry Kane in 60 minuti, doppietta per Stones e rete favolosa di Jesse Lingard. Nel finale arriva il gol della bandiera dei centroamericani con Felipe Baloy, bandiera della nazionale rossa.

GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA

Le pagelle dell’incontro

INGHILTERRA (3-5-2)

Pickford sv

Praticamente inoperoso per tutti i 90 minuti. Sul gol di Panama la colpa è più delle marcature disattente dei difensori inglesi.

Walker 6

Impiega qualche minuto per prendere le misure sugli avversari, poi non sbaglia quasi niente e fa il suo.

Stones 7.5

Sblocca il match dopo 8 minuti con un’incornata in solitaria. Suo anche il 4-0 dopo un mezzo miracolo di Penedo.

Maguire 6

Alcune disattenzioni nel primo tempo, le quali concedono spazi agli avversari.

Trippier 6

Dà spesso il via ad azioni verticali con cui la nazionale di Southgate si rende pericolosa (dal 70′ Rose sv Nulla da segnalare in un finale giocato solo in attesa del triplice fischio).

Lingard 7

Si procura il rigore del raddoppio, segna la terza rete con un tiro bellissimo (dal 63′ Delph 6 Inghilterra poco attiva nell’ultima mezz’ora, e il giocatore del City si limita a gestire i palloni toccati con semplicità).

Henderson 6.5

Discreto in impostazione. Bella prestazione del centrocampista del Liverpool.

Loftus-Cheek 6

In ombra nel primo tempo, nonostante la netta superiorità dei suoi, prova ad alzare il ritmo nella ripresa. Propizia la rete del 6-0 segnata poi da Kane, che devia il tiro del compagno.

Young 6

Sulla fascia deve battagliare con Murillo, che non sempre gli concede spazio e col fisico si fa sentire.

Kane 7.5

Due rigori calciati allo stesso modo (benissimo) sono la sua firma nel primo tempo. Nella ripresa devia in rete il tiro di Loftus-Cheek per la tripletta personale (dal 63′ Vardy 6 Tocca pochi palloni ma sbaglia poco in avanti. In partite più importanti potrà dire la sua).

Sterling 6

Poco attivo l’attaccante del Manchester City, che si conferma uno dei giocatori più in ombra nelle prime due partite del Mondiale Russo.

All.Southgate 7

Vanno tanti complimenti al ct inglese, che questa partita l’ha preparata con cura, con tanti schemi e una formazione che ha devastato Panama.

PANAMA (4-5-1)

Penedo 6

Incolpevole sui primi tre gol, compie un mezzo miracolo prima di subire il 4-0. Pioggia di reti per lui quest’oggi, ma tutto sommato non gli si possono attribuire evidenti demeriti.

Murillo 5.5

Si perde Stones sull’1-0, ma prova subito a rimediare spingendo sulla destra e limitando Young.

Torres 5

Non è la migliore delle partite per il capitano panamense, contro una squadra che questa partita l’aveva preparata alla perfezione.

Escobar 5

Ferma irregolarmente Lingard causando il rigore del 2-0.

Davis 5.5

Contro avversari di ben altro livello fatica tantissimo a trovare spazi.

Gomez 5

Inconsistente e totalmente in balia degli avversari. L’esterno centrocamericano non si vede praticamente mai (dal 69′ Baloy 6.5 Il primo gol di Panama nella storia della Coppa del Mondo lo segna una delle bandiere di questa nazionale. Ininfluente per il risultato, la rete fa comunque impazzire giocatori e tifosi panamensi, per cui vale quasi come il Mondiale stesso).

Godoy 5

E’ lui a causare il rigore che regala agli inglesi il 5-0. Prova a partecipare alle azioni offensive panamensi, ma il suo contributo è pressoché nullo. (dal 63′ Avila 6 Entra bene in partita, provando a giocare una partita pulita e riuscendo nel tentativo).

Cooper 5

Si fa ammonire e squalificare (in quanto diffidato) a gara appena iniziata, tra l’altro per un fallo poco utile. Come i compagni soffre tanto, e a centrocampo viene annullato dagli avversari.

Barcenas 6.5

Inizia subito bene in transizione. L’unico a meritare una sufficienza piena tra i suoi, grazie a una prestazione di sostanza contro un collettivo nettamente superiore. (dal 69′ Arrojo sv).

Rodriguez 5.5

La palla arriva raramente dalle sue parti, e le azioni che lo vedono protagonista sono davvero poche.

Perez 5.5

Troppo isolato dal resto della squadra, con cui fatica a dialogare. Qualche bello spunto in un finale che vede Panama in attacco, ma nulla di particolare.

All.Hernan 5.5

Ci si aspettava di più in questa partita, nonostante gli sfavori del pronostico.

SportFace