[the_ad id=”10725″]
Buona la prima per l’Italia di Ventura nel girone G delle qualificazioni al Mondiale di Russia nel 2018. Ad aprire le marcature ci ha pensato il solito Pellè su assist di Antonelli. Candreva ha realizzato il secondo gol su rigore guadagnato da Bonaventura dopo una grande percussione offensiva. A complicare una gara in discesa ci ha pensato un disastroso Chiellini che ha prima regalato la palla agli avversari che hanno accorciato le distanze e ha poi rimediato il secondo giallo lasciando i suoi in 10 uomini. Bravo Ventura a capire il momento di difficoltà e ad inserire Immobile che ha realizzato il gol della tranquillità con un potente destro in diagonale. Primi tre punti per Ventura nel percorso verso la Russia, adesso testa alla Spagna per Verratti e compagni.
ITALIA
Buffon 6.5
Non può nulla sullo splendido pallonetto di Ben Haim ma poi riesce a deviare bene un diagonale di Nir Bitton. Impreciso su un tiro dalla distanza di Yeini ma si fa perdonare con un miracolo su Zahavi
Barzagli 6
Preciso nei disimpegni, se Zahavi è pericoloso solo quando si trova lontano dalla sua zona di campo c’è un motivo
Bonucci 6.5
Come sempre impeccabile nell’impostazione e controlla bene Hemed. Costretto agli straordinari per rimediare agli errori di Chiellini
Chiellini 3
Disastro assoluto. Sbaglia molti disimpegni, regala ad Israele il gol che vale il 2-1. E’ apparso macchinoso, fuori forma e spaesato nonostante i suoi compagni di reparto siano gli stessi da quattro anni a questa parte. Alla fine, rimedia anche il secondo giallo e lascia la squadra in 10 uomini. Insomma, irriconoscibile.
Candreva 6.5
Freddo dal dischetto come al solito ma viene servito poco e lui non incide (65′ Florenzi 6.5 Entra bene in partita e mette Immobile solo davanti al portiere ma il laziale spreca dopo aver segnato un grande gol)
Parolo 6.5
Non si vede ma si sente. Poco appariscente ma mette in scena la solita gara di sacrificio.
Verratti 7.5
L’Italia ruota attorno a lui e mette spesso ordine nella manovra azzurra. Bravissimo in fase di interdizione dove si fa apprezzare per molti recuperi difensivi. Fondamentale, il migliore in campo
Bonaventura 7
Sempre al centro del gioco, garantisce qualità e quantità. Conquista il rigore che Candreva realizza fissando il risultato momentaneo sul 2-0 (61′ Ogbonna 6.5 Far peggio di Chiellini è impossibile, lui non è l’ultimo arrivato e mette in campo una buonissima prestazione in un momento difficile per l’Italia)
Antonelli 6.5
Inserito a sorpresa nell’11 titolare e il terzino rossonero premia la scelta di Ventura. Attento in fase difensiva, punge nelle progressioni offensive e dal suo piede nasce il cross che permette a Pellè di portare in vantaggio gli azzurri. Promosso.
Eder 6
Garantisce profondità agli azzurri, spesso beffa la trappola del fuorigioco avversaria e sfiora il gol con un pallonetto che però termina di poco fuori. Non incide (69′ Immobile 7.5 Ventura gli chiede profondità e lui risponde presente colpendo come Eder il punto debole di Israele. Ma a differenza dell’interista è anche preciso in zona gol e dopo una bella sponda di Pellè riesce a far secco Goresh con un grande destro in diagonale)
Pellè 6.5
Con il secondo gol consecutivo in due partite, riscatta al meglio l’errore dal dischetto di Euro 2016 contro la Germania. Si fa trovare pronto sul cross di Antonelli in occasione del primo gol e spizza benissimo per Immobile nel finale in occasione del 3-1. Implacabile sotto porta, come al solito ci verrebbe da dire. Rigori a parte.
All. Ventura 6.5
In conferenza stampa aveva tuonato di voler rompere con il passato di Conte e per farlo lancia nell’11 titolare uno dei grandi esclusi dal precedente Ct, quel Bonaventura capace quest’oggi di conquistare un rigore e di garantire all’Italia equilibrio e qualità nel possesso palla. La squadra è corta tra i reparti e occupa bene il campo. Chiellini gli rovina quella che sembrava una gara in discesa ma il fatto che non si sia accorto del momento no dello juventino pesa sul voto complessivo. Poi indovina il cambio di Immobile e vince la partita
ISRAELE
Goresh 6.5
Nulla può sui tre gol, salva il risultato dal possibile 3-1 con un intervento straordinario su colpo di testa di Pellè
Ben Biton 5
Stende Bonaventura in area di rigore e lascia Antonelli crossare liberamente. Ha responsabilità su entrambi i gol
Tibi 5
Soffre Eder, lo perde sempre e per recuperare l’errore di posizione si infortuna (47′ Gershon 5.5 Non cambia la musica. Distratto)
Tzedek 5.5
In ritardo su Pellè in occasione del primo gol, se il fuorigioco non scatta mai è anche per colpa sua
Davidazde 6.5
Spinge e si rende pericoloso in una occasione con un tiro cross che non trova compagni in area
Yeini 6
Gara di quantità, strappa la sufficienza
Nir Biton 6.5
Pericoloso con un tiro da fuori che impegna Buffon, è uno dei migliori della mediana israeliana (57′ Atzili 5.5 Non eguaglia la prestazione del compagno)
Kayal 5.5
Perde il duello con Bonaventura e Verratti
Ben Haim 7
Delizioso il pallonetto con cui beffa Buffon, è il giocatore di maggiore classe dei suoi e lo dimostra (61′ Kehat 5.5 Impalpabile, a parte qualche conclusione alle stelle)
Hemed 6
Inesistente nel primo tempo, nella ripresa costringe Chiellini al fallo e al doppio giallo
Zahavi 6
L’ex Palermo prova ad incidere e sfiora il gol con un diagonale da buona posizione sul quale Buffon è superlativo
All. Levy 5.5
La sua squadra mostra molti limiti difensivi e viene punita subito da Pellè e Candreva. Poi ci pensa Chiellini a regalare coraggio all’11 israeliano e al Sammy Ofer Stadium ma Immobile gli ricorda che l’organizzazione della difesa è da dilettanti