Europa League

Siviglia-Roma, Fonseca: “Affronteremo una delle migliori squadre del torneo”

Paulo Fonseca, Roma 2019-2020 - Foto Fraioli

Il Siviglia è una grande squadra e ha un grande allenatore. Hanno fatto un campionato molto buono e sarà una gara difficile“. Paulo Fonseca chiede massima concentrazione in vista di una partita di grande importanza per la sua Roma, chiamata a battere il Siviglia in gara secca per centrare l’accesso al turno successivo in Europa League. “Siamo molto entusiasti, conosciamo bene il Siviglia – ha spiegato Fonseca intervistato da AS -. Ha vinto la competizione tre volte negli ultimi sei anni, chiaramente sono tra le squadre più forti che ci siano e il recente passato europeo lo dimostra. Ciò che hanno fatto è alla portata solo delle grandi squadre“. Ma gli elogi del tecnico non si fermano solamente agli spagnoli: “Noi siamo una squadra che pressa in alto. Quando perdiamo palla la reazione per recuperarla è molto intensa. Questo ci consente di giocare la palla in zone avanzate del campo e la squadra si sente a proprio agio così“.

Poi sui singoli: “Dzeko è un giocatore speciale. Ha fatto 16 gol ma senza calciare rigori. Ci sono stati giocatori in Italia che hanno segnato di più, tirando però i calci di rigore. Sarebbe potuto essere sopra di loro in classifica. Ha delle qualità e un’esperienza enorme. Non è facile incontrare degli attaccanti con queste caratteristiche“. E sui giovani: “Abbiamo Zaniolo, che è stato sei mesi fuori per infortunio, abbiamo Pellegrini però anche Mancini, Ibañez, Diawara, Veretout, Villar, Carles Pérez, Kluivert e Ünder. Abbiamo tanti giovani che possono rappresentare il futuro della Roma“.

Ma cosa manca alla Roma per avvicinarsi alla Juventus? “Ci sono due possibilità per essere forti – spiega Fonseca -: investire come investono Juve o Inter e questo non può farlo ora la Roma, oppure dare continuità e lavorare per sostenere il futuro. Questo è il nostro cammino. Scommettere sui giovani, che possano acquisire esperienza, e fare quello che ha fatto l’Atalanta: stare più vicina alle prime e lottare per il titolo“, ha concluso il tecnico giallorosso.

SportFace