Europa League

Pagelle Arsenal-Milan 3-1, Europa League 2017-18

Leonardo Bonucci
Leonardo Bonucci - Foto Antonio Fraioli

All’Emirates il Milan esce sconfitto per 3-1 dal match contro l’Arsenal valido per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League. Non riesce l’impresa agli uomini di Gattuso che vengono beffati prima da un rigore inesistente concesso agli inglesi, poi da una clamorosa incertezza di Donnarumma sulla conclusione di Xhaka. Sul finale il Milan molla la presa e subisce il terzo gol che fa calare definitivamente il sipario sul cammino in Europa.

GLI HIGHLIGHTS (VIDEO)

MILAN (4-4-2)

Donnarumma 5
Risponde sempre presente quando viene chiamato in causa dagli attaccanti inglesi. Non può nulla sul rigore. Tuttavia, macchia l’intera prestazione con l’errore clamoroso sul gol di Xhaka.

Borini 6
Meglio in fase offensiva che in quella difensiva dove in diverse occasioni sbaglia il tempo.

Bonucci 6.5
Ad eccezione di qualche errore nella ripresa, l’ex Juve è mette in campo una grande gara di personalità e autorevolezza dove riesce a contrastare le incursioni pericolose degli uomini di Wenger e ad amministrare la manovra rossonera.

Romagnoli 5.5 
Qualche svista di troppo che poteva costare caro agli uomini di Gattuso. Sono eccessivi gli spazi concessi ai fantasisti dell’Arsenal.

Rodriguez 5.5
Non ha colpe sull’assurdo penalty concesso ai padroni di casa. Per il resto, perde intensità e concentrazione con il trascorrere dei minuti.

Suso 5
Luci ed ombre per lo spagnolo che commette qualche incertezza di troppo al centrocampo. Ha difficoltà nel far ripartire la squadra. Spesso fuori tempo.

Kessie 6.5
Riversa in campo una buona prestazione. Gara di sacrificio e di fisico per l’ex Atalanta che quando ce n’è bisogno dà una buona mano anche in fase difensiva.  (78′ Locatelli s.v.)

Montolivo 6
Nulla di straordinario. Meglio nel primo tempo quando riesce a dare equilibrio al gioco del Milan, nella ripresa perde lucidità. Impreciso.

Calhanoglu 6.5
Sigla il gol meraviglioso che regala il momentaneo vantaggio ai rossoneri. Reattivo, dona esperienza e qualità alla manovra rossonera. (69′ Bonaventura 5 non un grande impatto sulla gara)

Cutrone 5.5
Non la migliore prestazione. Si vede poco in campo soprattutto nella seconda frazione di gioco, complice la scarsa quantità di palloni a disposizione. (66′ Kalinic 5 non incisivo)

André Silva 5.5
L’occasione più ghiotta della gara capita sui suoi piedi dopo un solo minuto di gioca ma termina di poco ai lati della porta difesa da Ospina. E’ tra i più propositivi tra i rossoneri anche se a spesso manca di precisione.

All. Gattuso 6
Nonostante il risultato, il tecnico dei rossoneri torna a Milano con una buona prestazione compromessa dall’inesistente calcio di rigore concesso agli inglesi e dall’incertezza di Donnarumma sulla conclusione di Xhaka.

ARSENAL (4-2-3-1)

Ospina 7

Bellerin 6

Mustafi 7

Koscielny 6 ( 11′ Chambers 6)

Monreal 6

Ramsey 6.5

Xhaka 7

Mkhitaryan 6.5 ( 69′ Elneny s.v.)

Wilshere 6.5

Ozil 7

Welbeck 7.5

All. Wenger 6.5

 

SportFace