Europa League

Napoli-Az Alkmaar, Gattuso: “C’è paura contagio ma dobbiamo giocare. Europa League nostro obiettivo”

Gennaro Gattuso
Gennaro Gattuso - Foto Fraioli

“C’è timore per la partita, lo avevamo anche contro il Genoa. Il calcio è una grande azienda che sta già perdendo tanto, abbiamo il dovere di giocare. E’ normale che la preoccupazione c’è, non siamo noi che dobbiamo decidere”. Lo ha detto Gennaro Gattuso nel corso della conferenza stampa alla vigilia di Napoli-Az Alkmaar, sfida valida per la prima giornata dei gironi di Europa League. Partita in bilico per via delle tante positività al Covid-19 degli olandesi, ma il tecnico calabrese vuole subito vincere per iniziare bene nel girone: “L’Europa League rappresenta tanto per me, abbiamo un girone difficile. Domani non giochiamo contro gli scappati di casa. E’ a pari punti con l’Ajax, hanno il problema del Covid ma solo uno degli assenti è titolare. Sappiamo che dovremo faticare per passare il turno. L’Europa League è un nostro obiettivo, siamo contenti di giocarla e sappiamo i sacrifici che abbiamo fatto. Siamo stati fortunati ad andarci direttamente vincendo la Coppa Italia, è importante per il club. Noi sicuramente dobbiamo impegnarci e riuscire a passare il turno”.

Non assisteremo a eccessivo turnover: “Prepariamo partita dopo partita, metteremo sempre la squadra migliore in campo. Non c’è rischio che qualcuno resti fuori, si gioca ogni tre giorni. Il campo parlerà, non penso che qualche big a centrocampo possa restare fuori. Turnover? 3-4 giocatori diversi rispetto all’Atalanta ci saranno, io penso che bisogna fare delle scelte giuste che non vuol dire cambiare dieci giocatori. Non faremo tantissimo turnover”.

In conferenza ha parlato anche Dries Mertens: “Napoli più competitivo? Abbiamo perso anche dei giocatori, presi degli altri. Più tempo assieme più diventeremo forti. Stiamo lavorando molto bene in allenamento, serve tempo. Spero che il mio contratto possa essere lungo abbastanza per vincere ancora trofei. Quando non posso uscire di casa non sto molto bene, dobbiamo accettare questo momento e rimanere positivi perché ci sono situazioni sempre peggiori ma io voglio essere positivo. Abbiamo lavorato bene in isolamento”.

SportFace