Europa League

Milan, ora per l’Europa League si fa dura: Atalanta e Fiorentina sorridono

Leonardo Bonucci
Leonardo Bonucci - Foto Antonio Fraioli

Il Milan perde malamente la finale della Coppa Italia 2017-18 e perde l’opportunità di entrare direttamente alla fase a gironi della prossima Europa League. I rossoneri di Gennaro Gattuso, dopo aver subito quattro reti dalla Juventus, dovrà concentrarsi nuovamente sul campionato per il rush finale dove ci saranno due importanti scontri diretti in chiave europea.

Ci sarà un contraccolpo mentale dopo la batosta subita contro i bianconeri? Se lo chiedono Atalanta e Fiorentina, prossime due avversarie del Milan: due squadre in lotta per l’Europa League. I rossoneri voleranno in trasferta all’Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo poi ospiteranno al San Siro di Milano i viola in un doppio confronto da gestire con il vantaggio della classifica attuale. Il Milan occupa il sesto posto, posizione che attualmente permetterebbe alla squadra di Gattuso di poter giocare il torneo europeo a partire dalla fase a gironi. Il settimo posto, invece, consentirà l’accesso all’Europa League con tanto di tre turni preliminari, un impegno da non sottovalutare in quanto la stagione calcistica inizierebbe in piena estate.

I rossoneri, dunque, andranno a Bergamo nel tentativo di difendere la sesta posizione con 60 punti a fronte dei 59 dell’Atalanta. La Fiorentina, invece, nella trentasettesima giornata affronterà in casa il Cagliari ed avrà la possibilità di accorciare terreno detenendo l’ottava posizione con 57 punti. Proprio i sardi, in piena lotta per la salvezza, saranno i giudici di questa sfida a distanza perché nella trentottesima giornata quando il Milan ospiterà la Fiorentina, la squadra di Gian Piero Gasperini chiuderà il campionato alla Sardegna Arena. Un incrocio ad alta tensione per 180 minuti tutti da vivere. La Coppa Italia ormai è andata via, un sogno accarezzato ma svanito nel nulla. Testa al campionato per un rush finale davvero emozionante.

SportFace