Euro 2020

Danimarca, tutti uniti per Eriksen. Dai medici ai giocatori: Kjaer e Schmeichel in prima linea

Uomini prima che giocatori, eroi prima che medici: Christian Eriksen è stabile soprattutto grazie all’azione repentina dello staff medico danese, mentre al resto ci hanno pensato Simon Kjaer e Kasper Schmeichel. Il centrocampista dell’Inter collassa “alla Morosini”, dopo appena 30 secondi arrivano i soccorsi con conseguente massaggio cardiaco: un massaggio cardiaco che dura circa quindici minuti e che ha permesso, venti minuti dopo il fattaccio, di evitare che il 29enne potesse fare la fine del compianto giocatore del Livorno; una foto è iniziata a circolare e con essa la conferma del fotografo che ha visto Eriksen uscire dal campo con la mano alzata.

Un telo ha circondato Christian: al di fuori di esso la situazione è stata presa sotto controllo dal difensore del Milan (il quale molto probabilmente ha permesso che Eriksen non si soffocasse con la sua stessa lingua) e dal portiere del Leicester: entrambi, con estrema calma e come dovrebbe richiedere la situazione, hanno confortato la moglie del fantasista: estremamente necessario in un momento in cui alla mente arrivano i pensieri più orrendi. Poi la foto di seguito, probabilmente la più potente di tutte: tutti uniti in cerchio per il classe ’92, solo Kjaer e Schmeichel non gli danno le spalle e sono in grado di guardare il proprio compagno di squadra che sta lottando per la vita e per la morte.

Un cerchio composto da persone che in due frangenti differenti e con la lucidità giusta hanno affrontato la situazione nel modo migliore: è questo ciò che, si spera, rimarrà di questa giornata che ci ha donato attimi di apprensione e paura. Oltre alla speranza che Christian Eriksen possa riprendersi completamente e fare ciò che gli riesce meglio: giocare a pallone e inventare. Ora è sveglio, respira e si sta sottoponendo a ulteriori esami in ospedale: questa è la notizia più importante, adesso è costretto a non mollare.

MALORE PER ERIKSEN, MASSAGGIO CARDIACO

MALORE PER ERIKSEN, IL GIOCATORE E’ COSCIENTE

LA RASSICURAZIONE DELL’AGENTE

I MESSAGGI DEL MONDO DEL CALCIO

I CORI DEI TIFOSI DELLE DUE SQUADRE PER ERIKSEN

 

 

 

SportFace