[the_ad id=”10725″]
Scatta ufficialmente la stagione 2017/2018 del Milan. Mercoledì 5 luglio è il giorno del raduno a Milanello e alle 12.30 è in programma la conferenza stampa da Casa Milan con le parole di Marco Fassone, Massimiliano Mirabelli e Vincenzo Montella. Sportface la seguirà live e aggiornerà in tempo reale con le dichiarazioni dei dirigenti e dell’allenatore.
Segui su Sportface.it il LIVE dalle 12.30
14.37 – Termina qui la conferenza stampa
14.36 – Fassone: “Budget restante sul mercato? Idee chiare ma non chiarissime e da definire. Per il rifinanziamento, abbiamo debito che scade a ottobre del 2018. Per adesso non è una priorità, ci sono prassi consolidate seguite da altri club”
14.34 – Mirabelli: “De Sciglio alla Juventus? Per una serie di motivi il ragazzo aveva deciso di voler cambiar aria. La Juve non ci ha chiamato, qualora lo facesse vale il discorso precedente: qualora le richieste ci soddisfino potrà andare a giocare altrove”.
14.31 – Mirabelli: “Acquisti comunitari non una strategia. Un brasiliano o un argentino avrebbero bisogno di un loro tempo per integrarsi. Magari in futuro”.
14.30 – Mirabelli: “Scetticismo su di noi? Posso anche capirlo, abbiamo cercati nei mesi precedenti il closing di lavorare sottotraccia. Credo che oggi tutti capiscano perché avevamo lavorato così prima, siamo felici di vedere oggi condivisione per ciò che abbiamo fatto”.
14.28 – Mirabelli: “Schiena dritta sul mercato? Fin qui non abbiamo avuto difficoltà particolari, sia all’estero che in Italia. Quelle pochissime cose che abbiamo avuto sono però per noi le più importanti”
14.27 – Fassone su Donnarumma: “Esame di maturità? Quando lo vedrò lo sgriderò. La sua estate è stata complicata, sono sicuro lo supererà il prossimo anno”
14.26 – Mirabelli: “Non possiamo permetterci di fare minusvalenze, siamo sicuri che alla fine arriveremo al risultato. E’ un risultato faticoso ma non ci tiriamo indietro”.
14.23 – Fassone ancora su Donnarumma: “Sulla precedente gestione non ho nulla da dire, hanno fatto il possibile per lasciarci l’eredità migliore. Rapporto con i tifosi? Se rimane con noi basterà una parata, penso la gente capisca le sue difficoltà. Gigio resta Gigio, è nel cuore nostro ed è un campione”.
14.19 – Mirabelli sulle uscite: “Non regaliamo i nostri giocatori. Se una società ci chiede qualcuno e siamo tutti d’accordo allora si tratta”
14.17 – Montella su Andre Silva: “Può crescere, attaccante moderno che sa fare tutto. Devo migliorare nel fiuto del gol, il mio compito è anche questo”.
14.16 – Fassone su Donnarumma: “Il finale della storia non è ancora scritto. Il giocatore ha una nostra proposta che ci auguriamo possa essere sottoscritta”
14.15 – Montella su Kalinic: “Profilo che piace, è un’opzione come altre. Le sue parole una sorpresa, un po’ mi dispiace per la Fiorentina. Succede anche per i nostri calciatori”
14.14 – Fassone su Conti: “Sono giorni importanti, rispetto per l’Atalanta nel completare le sue cose”
14.12 – Mirabelli: “Sensazioni? Zero, perché ci siamo immersi in questa avventura che ci ha preso giorno e notte. Non abbiamo tempo per le sensazioni! Per noi è una grande responsabilità e vorremmo goderci questo, ma per ora siamo troppo impegnati”
14.11 – Fassone: “Champions League al primo anno sarebbe molto importante. Assist Uefa con quattro posti per l’Italia e cercheremo di approfittarne”
14.09 – Mirabelli: “Chiudere due acquisti in Germania non è facile. Magari arriverà un altro tedesco, forse due… chissà”
14.08 – Montella: “Calhanoglu trequartista? Mi intriga, ha possibilità di giocare in qualsiasi posizione”
14.07 – Mirabelli: “Bellissimo che Conti dica certe cose, deve rendere orgoglioso tutto il mondo Milan. Vuol dire che c’è fiducia in ciò che stiamo facendo”
14.03 – Mirabelli sul centrocampista e sulla punta: “Cerchiamo soluzioni per arricchire, non perché siamo scontenti di quelli che abbiamo. Speriamo di consegnare a Montella i due nomi che abbiamo in mente e siamo sicuri di riuscirci. Biglia? Ci piace, anzi ne approfitto per dire che ogni tanto escono cose inesatte. Scrivere il falso non mi sembra il caso, Milan e Lazio hanno rapporti splendidi. In tutto quello che facciamo abbiamo una nostra linea: schiena dritta e senza compromessi sapendo di rappresentare una grande società. Non faremo cose assurde con agenti o giocatori che non siano in linea con i nostri principi”.
14.02 – Montella: “Si sta costruendo una squadra con logica, la sfida è interessante anche sul lato personale”
14.01 – Fassone: “Scudetto? Sappiamo che per far partire un ciclo servono anni di cambiamento. Sappiamo che il distacco negli ultimi anni è significativo. Non mi porrei una scadenza temporale, cerchiamo di essere più rapidi possibili a tornare competitivi”.
13.58 – Montella: “Pensiamo di togliere giocatori alla Lazio” e la domanda a Mirabelli: “Keita? Profilo che piaceva a tutti noi, quando ci siamo accorti che era gestito in una certa maniera abbiamo mollato la presa e non lo seguiamo più da tempo”.
13.56 – Fassone sugli altri acquisti da completare e sull’aumento di capitale: “Il 7 è la data di versamento, sarà una cifra di poco superiore ai 20 milioni. Alla fine di questa settimana dovremo fare una valutazione economica alla luce di entrate – presumo già una – e di uscite. Poi vedremo se dividere per ruolo o concentrare su un unico giocatore. Ci saranno ancora sorprese”.
13.54 – Montella su Suso: “Nutre della mia stima e di quelal della società, penso che ci sarà tempo e spazio per pensare anche al suo contratto”
13.52 – Mirabelli: “Non è facile mandare via qualcuno, allo stesso tempo siamo contenti perché riscontriamo l’interessamento di altri club per i nostri. Da questo dipende anche il mercato in entrata. Un giochino da vivere giornalmente”
13.50 – Fassone sugli abbonamenti: “Non vorrei pormi limiti. Percepisco l’entusiasmo del tifoso, la politica dei biglietti è conservativa con gli stessi prezzi”
13.49 – Montella: “Nessun alibi per i nuovi e a me stesso anche se questo è un dato di fatto. Siamo qui per lavorare e abbiamo entusiasmo”
13.47 – Montella: “C’è da fare una “pulizia” in termini numerici perché ad oggi siamo in sovrapposizione totale. E’ impensabile che un allenatore possa portare avanti questa quantità di giocatori”
13.45 – Montella sul modulo: “Due punte? Molto spesso l’anno scorso abbiamo giocato anche con tre punte. Naturalmente è una possibilità, dipende dalle dinamiche in divenire con le caratteristiche dei calciatori. Una squadra diventa vincente quando ha in panchina giocatori importanti: mi auguro di avere questi problemi in futuro”
13.43 – Ancora Montella: “Le responsabilità nell’allenare il Milan c’è ma è uno stimolo. Squadra più forte mai allenata? Non lo so, ci sono i nuovi e dobbiamo prima integrarli. Con la Fiorentina abbiamo raggiunto per tre volte il quarto posto raggiungendo la Champions League, spero di fare lo stesso con questa squadra. Abbiamo fretta e voglia di raggiungere obiettivi importanti”.
13.41 – Montella sull’incontro con la famiglia di Donnarumma: “Sono andato a Castellammare con la mia famiglia, non era una visita programmata. Casualità, ci siamo sentiti con il papà di Gigio. Gli ho detto che eravamo in venti ma lui ha chiesto di fare lo stesso, così siamo andati soltanto in tre. Ci siamo conosciuti meglio, abbiamo parlato da amici. Devo dire che il caffè era molto buono!”
13.40 – Mirabelli: “Esterni d’attacco? Sicuramente faremo ancora qualcosa lì davanti. Stiamo valutando tante cose, ma qualcosa faremo di sicuro”
13.39 – Montella: “L’anno scorso ho detto di essere stuzzicato da Niang? Allora quest’anno non dico nulla… Forse Bonaventura perché l’ho allenato poco”
13.37 – Fassone su Donnarumma: “Dopo decisione del 15 giugno abbiamo aperto le porte a un suo ripensamento. Abbiamo dunque riformulato una proposta vicina a quella dell’incontro di Montecarlo. Ci sono ancora degli aspetti da limare ma oramai ci siamo quasi: la stagione inizia e quindi Gigio dovrà darci una risposta nei prossimi giorni, auspicabilmente positiva”.
13.36 – Montella: “Cambio modulo? Credo che nella costruzione di una squadra che ci sia un modulo di riferimento e una variante per avere più opzioni senza stravolgere l’idea dello scorso anno”.
13.34 – Fassone: “Budget? Credo di avervi dato a suo tempo il volume delle operazioni di mercato. Sarà una stagione di investimenti, che saranno serenamente coperti da uno dei due bond emessi specificamente per la finestra estiva. Possiamo tranquillizzare tutti, c’è ancora una porzione importante per completare i prossimi due mesi”
13.32 – Mirabelli: “Numero in rosa? Non possiamo essere in 35 ma dobbiamo avere comunque molti giocatori per competere in tre competizioni. Non si può dire quanti ne arriveranno ancora perché il mercato è appena iniziato, ne abbiamo anche molti dei nostri richiesti. Valuteremo di volta in volta.
13.28 – Montella sul rinnovo e innesti: “Non ho avuto alcuna difficoltà a firmare. Entusiasta del progetto e feeling nato subito che continua a crescere. Forse ho fatto qualche piccola forzatura per andare in vacanza ma proprio perché non volevo altre tentazioni. Ci siamo confrontati tantissimo con Mirabelli per il nostro progetto salvando ciò che c’era da salvare nella squadra. Non conosco il mercato ma ogni acquisto è stato condiviso e ogni calciatore rispecchia le caratteristiche. Penso che nelle scelte della società abbia influito anche la crescita della squadra nel futuro”
13.28 – Iniziano le domande dei giornalisti
13.23 – Montella: “Sono pieno di entusiasmo. La squadra sta nascendo e si sta completando. Tanti calciatori sono nuovi e provenienti da campionati diversi dalla Serie A, che secondo me resta il più difficile tatticamente. Mi aspetta tanto lavoro ma sono felice di poter iniziare questo cambiamento. Credo debbano essere decisioni ancora importanti per le uscite, penso che il nostro obiettivo sia arrivare il primo possibile in Champions League. Per farlo abbiamo bisogno di superare almeno due squadre tra Roma, Napoli, Atalanta, Lazio e una diretta concorrente come l’Inter. Dalla squadra mi aspetto un continuo rispetto all’anno scorso, con lo spirito che ha permesso di riavvicinare i tifosi al Milan. Questo mi lusinga ma non voglio che questo entusiasmo sfoci nella presunzione perché sarebbe un grandissimo errore. Bisogna restare realisti, nonostante questi cambiamenti credo di essere equilibrato. Nei nuovi vedo grandissima motivazione, parlo veloce perché la testa è già al secondo allenamento: per quanto mi riguarda vi chiedo di essere il più veloce possibili!”
13.19 – Mirabelli: “Stiamo cercando di seguire una logica in quello che stiamo facendo, dall’età media dei giocatori per aprire un ciclo. Ci aspetta ancora veramente tanto, poi sarà il campo a parlare. Noi siamo fiduciosi, sappiamo di essere ancora un cantiere aperto e cercheremo di completarlo nel più breve tempo possibile affinché il mister possa creare una squadra con i nuovi innesti”.
13.13 – Prende la parola Fassone: “Siamo quasi ai 100 giorni, tra poco potremo tracciare il primo bilancio. Rivedendo questo video è facile capire quanto pesi questo incarico e i sentimenti non potrebbero essere che di riconoscenza. Siamo soddisfatti del lavoro e pensiamo di essere stati coerenti con quanto annunciato. Abbiamo consegnato a Montella i 2/3, manca l’ultimo terzo. La qualità dei giocatori acquistati è in linea con i nostri obiettivi. Sul lavoro non visibile, avevo bisogno di completare l’organico di colleghi e la prima linea è stata completata. In secondo luogo l’avvio della macchina cinese per far partire ufficialmente “Milan China”, uno dei pilastri per sviluppo e credibilità del nuovo Milan. Sostanzialmente sono soddisfatto”.
13.07 – Tra pochi minuti entraranno in sala stampa Fassone, Mirabelli e Montella. Clip introduttiva sui successi del passato dei rossoneri
13.00 – Ancora qualche minuto d’attesa per la conferenza
12.47 – La conferenza dovrebbe iniziare intorno alle 13.00
12.43 – Arrivato a Milanello anche Abbiati, nuovo club manager, che scherza così con i tifosi
Arrivato abbiati . ‘Cristian ti aspettavo in moto’ .. ‘come facevo con questo cazzo di vestito?’ @sportface2016 pic.twitter.com/npCqqDaF68
— Andrea (@real_andrea9) 5 luglio 2017
12.35 – In attesa della conferenza ecco alcune immagini dei test fisici di Bacca raccolte da Sportface
Test atletici per bacca, zapata e cutrone @sportface2016 pic.twitter.com/cbtpP89xMH
— Andrea (@real_andrea9) 5 luglio 2017