Calcio

Da Ibrahimovic a Osvaldo, passando per Feghouli: quello estivo sarà il mercato degli svincolati

Zlatan Ibrahimovic - Football.ua CC BY-SA 3.0

Il campionato ha appena chiuso i battenti, il calcio giocato lascia spazio al mercato. Quello di quest’anno si annuncia fantasioso e rigorosamente alla ricerca dei cosiddetti parametri zero: dal prossimo 30 giugno, quando l’Europeo sara’ giunto nella fase finale, saranno liberi di accasarsi dove vogliono senza dover trattare con la loro ultima squadra. Uno di questi possibili affari e’ di certo Zlatan Ibrahimovic ma ce ne sono anche altri di pezzi pregiati richiestissimi come Van der Wiel del Psg, John Terry del Chelsea, Feghouli del Valencia e Osvaldo del Porto.

Proprio il mago svedese, assistito dal fido procuratore Mino Raiola, si sta muovendo da tempo per trovare una nuova sistemazione: il ritorno al Milan nonostante l’ingaggio da re dell’attaccante è un’ipotesi ancora valida, ma come i rossoneri anche il Manchester United e diversi altri club stanno sondando il terreno in cerca del colpo ad effetto. Altro nome accostato ai rossoneri è quello di Hatem Ben Arfa, trequartista in scadenza col Nizza, finito nel mirino di Barcellona, Atletico Madrid, Lione e PSG; il francese, però, nelle ultime settimane si è sbilanciato affermando di voler giocare la Champions League. Passando sull’altra sponda calcistica di Milano anche l’Inter non disdegna i parametri zero come Tonny Vilhena, centrocampista classe 1995 in scadenza col Feyenoord e accostato anche al Leicester. Al giocatore olandese l’Inter avrebbe offerto un contratto quadriennale da 750 mila euro all’anno, un offerta che stuzzica la fantasia del giocatore. Per uno che potrebbe arrivare un altro che rimarrà sicuramente è Icardi, come confermato da Javier Zanetti, vicepresidente del club. “E’ il nostro capitano ed anche lui ha ribadito che vuole restare con noi”.

Da Milano a Roma, dove si respira aria d’addio. I conti dei giallorossi hanno bisogno di una sistemata, per questo si parla di un possibile addio a Miralem Pjanic con destinazione Juve, resta ferma l’idea l’idea Gregory van der Wiel, che lascerà il Psg in estate. Il terzino olandese 28enne è stato proposto diverse volte ad altri club italiani tra cui Inter e Napoli. Altro difensore che potrebbe sbarcare nella Capitale è Martin Caceres, in scadenza di contratto con la Juventus. Se la Roma sembra dover dire addio a Pjanic, il Napoli non e’ certo di poter trattenere Gonzalo Higuain dopo i 36 gol siglati nella stagione appena conclusa. Il presidente De Laurentiis gli proporrà un sostanzioso aumento, (7 milioni all’anno fino al 2020 circa) e una clausola rescissoria più bassa. In entrata il club azzurro punta al giovane centrocampista del Valencia, Danilo.

SportFace