Calcio

Capital One Cup: il Manchester City vince la finale, Liverpool sconfitto

Manuel Pellegrini - Official Manchester City Facebook Page

Il Manchester City vince la sua quarta Capital One Cup. Dopo una sfida giocata all’insegna dell’equilibrio contro i rivali del Liverpool e terminata per 1-1 alla fine dei tempi supplementari, i rigori sono stati fatali ai Reds, che ipnotizzati da Willy Caballero non vanno oltre l’1-3 nella lotteria dei tiri dal dischetto.

Il match di Wembley non è iniziato con i fuochi d’artificio, anzi. Per tutta la durata del primo tempo le due formazioni si sono studiate a vicenda, regalando come unica emozione un pericoloso tiro di Sergio Aguero deviato abilmente sul palo da Simon Mignolet. Nella ripresa però il copione cambia. I Citizens trovano subito il vantaggio grazie al tiro da posizione defilata di Fernandinho al 48′ e provano a chiudere la gara spingendo sull’acceleratore per trovare il gol del 2-0. Due conclusioni insidiose ancora dell’attaccante argentino lasciano credere che il Manchester City sia vicino al proprio obiettivo, ma è solo un’illusione. All’83′ di gioco, dopo un’azione molto confusionaria, Philippe Coutinho riesce a ribattere a rete il tiro del suo compagno Lallana carambolato sul palo e a portare cosi il Liverpool sull’1-1.

Durante i tempi supplementari le fiammate del solito Kun Aguero per il City e di Divock Origi per i Reds chiamano agli straordinari rispettivamente Simone Mignolet e Willy Caballero, che rispondono presente e fissano il punteggio sull’1-1 al 120’. Calci di rigore.

Si dice che nel calcio i calci di rigore siano una lotteria, ma anche che spesso la pazzia di questo sport fa sì che la squadra che sbaglia il primo tiro dal dischetto sia poi quella che vinca. Proprio così. Emre Can segna il primo gol per il Liverpool con un pallonetto delizioso mentre Fernandinho si lascia parare il rigore e si dispera. Sale in cattedra Willy Caballero, ufficialmente secondo portiere del Manchester City ma titolare in Capital One Cup dal primo turno, che para consecutivamente i rigori di Lucas, Philippe Coutinho e Adam Lallana, lasciando a Yaya Tourà il dolce compito di realizzare il gol vittoria e far gioire i tifosi dei Citizens. Manuel Pellegrini festeggerà anche la fortunata decisione di aver continuato a dare fiducia al suo fenomenale secondo portiere.

SportFace