Calcio estero

Coppa del Re 2020/2021, andata semifinali: Barcellona ko, il Siviglia vince 2-0

Stadio Pizjuan Siviglia - Foto Gerard McGovern CC BY 2.0

Sconfitta pesante per il Barcellona, che nell’andata delle semifinali di Coppa del Re perde 2-0 in casa del Siviglia e adesso sarà chiamato a ribaltare il risultato al Camp Nou nel ritorno previsto il prossimo 3 marzo. Una prestazione davvero opaca quella dei blaugrana, che si affidano a Messi ma creano davvero troppo poco e palesano limiti difensivi piuttosto evidenti.

GLI HIGHLIGHTS (VIDEO)

Il Siviglia non rinuncia a giocare, pur difendendosi con ordine sul consueto possesso palla blaugrana in avvio di partita. Il primo squillo ospite arriva al minuto 11, con Leo Messi che chiama Bono alla respinta, ma gli andalusi rispondono presente con una buona occasione al 19′ quando Kounde non centra la porta da buona posizione. Il difensore però si riscatta alla grande al 25′, quando conclude una percussione personale con il destro che trafigge Ter Stegen per l’1-0 del Siviglia. Nell’occasione piuttosto rivedibile la fase di non possesso del Barcellona. Gli uomini di Koeman faticano a reagire, tanto che la migliore chance nel recupero del primo tempo è ancora del Siviglia con Escudero che chiama Ter Stegen alla deviazione in angolo.

Anche nel secondo tempo permangono le difficoltà del Barcellona, che al 55′ si affida nuovamente a Messi: la Pulce rinnova il suo duello con Bono, ma il portiere ha ancora la meglio con un ottimo intervento sul sinistro dal limite dell’argentino. Incredibilmente il Siviglia non sembra soffrire troppo la pressione dei catalani, che non trovano sbocchi offensivi degni di nota per gran parte della seconda frazione nonostante un netto predominio territoriale. Ci prova ancora senza fortuna Messi al 72′, ma il colpo del ko per il Barcellona arriva al minuto 85: difesa blaugrana altissima, Rakitic si invola sul filo del fuorigioco a tu per tu con Ter Stegen e segna il gol dell’ex per il 2-0. L’ultimo sussulto è ancora di Messi, ma Bono è attento sulla punizione dell’argentino che prova fino alla fine ad accorciare le distanze in vista del ritorno ma senza successo.

SportFace