Calcio estero

Caos in Ligue 1, il Lione: “Stop ai tifosi in trasferta”

“Stiamo aspettando di avere tutti gli elementi prima di procedere. Ovviamente condanno questi incidenti disastrosi”. Lo ha detto il presidente della Federcalcio francese (FFF), Noel Le Graet, dopo gli scontri avvenuti nel corso della partita tra Paris Fc e Lione di Coppa di Francia. Un nuovo episodio di violenza, che apre il dibattito nel calcio francese: “Ho preso atto del messaggio del ministro Roxana Maracineanu, sono totalmente d’accordo con lei – ha detto il numero uno della FFF -. Non voglio non entrare nella polemica. Lunedì tutti le squadre della Federazione saranno al lavoro. La commissione disciplinare dovrebbe riunirsi lo stesso giorno, dopo averne discusso con il nostro ufficio legale”.

Arriva la nota del club ospite:L’Olympique Lione condanna ancora una volta fermamente tutte le violenze avvenute durante la partita Paris FC-OL – si legge -. Il calcio francese sta affrontando una crisi senza precedenti, questi incidenti sono inaccettabili e rappresentano una seria minaccia per il nostro sport”. Il Lione – tra l’altro – si è anche messo a completa disposizione delle autorità per provare a stabilire le responsabilità di quanto accaduto fuori e dentro lo stadio.

Lo staff societario che si occupa della sicurezza ha già iniziato ad analizzare tutti i filmati e utilizzerà tutti gli strumenti a disposizione per punire chiunque venga identificato e applicherà il massimo delle sanzioni con forza e determinazione, compresa l’esclusione a vita dallo stadio. “In questo contesto – conclude il comunicato del Lione – fino a nuovo avviso e fino a quando non verrà fatta luce sull’identificazione dei colpevoli, l’Olympique vieterà ai gruppi di tifosi di viaggiare in trasferta”.

SportFace