Calcio a 5

Italfutsal, seconda vittoria contro l’Olanda: 6-4 in amichevole

Stefano Mammarella - Italia Europeo Futsal - Foto Cassella/Divisione Calcio a 5

L’Italfutsal fa due su due contro i Paesi Bassi: Orange sconfitti anche nella seconda amichevole per 6-4. A Prato, dopo il successo per 3-2, arriva il bis che porta la firma soprattutto di Cainan De Matos, autore di un poker.

LA PARTITA – Massimiliano Bellarte cambia qualcosa rispetto al giorno precedente, scegliendo in partenza Mammarella, Esposito, Stringari, De Matos e Merlim. La prima occasione per l’Italia arriva con il tiro di De Matos, parato da Kuijk, mentre Attahiri calcia alto da ottima posizione. Mammarella ferma il calcio di punizione di Massaoui, e l’Italia passa in vantaggio grazie all’autogol di Bouzambou (8’06”). Il numero 5 olandese rimedia all’errore appena 39″ dopo segnando il gol dell’1-1. Il calcio di punizione di Boyuzan porta in vantaggio l’Olanda, ma gli Azzurri rispondono col tap in vincente di Simone Achilli (primo gol in Nazionale) dopo la parata di Kuijk sul tiro di Motta. L’Italia spreca diverse occasioni, ma a 3’22” dalla sirena torna avanti con la rete di De Matos.

Nella ripresa, Molitierno prende il posto di Mammarella tra i pali. Dopo 3′ doppia occasione per l’Italia, con Kuijk che para il tiro di Murilo per poi respingere anche i tentativi di Esposito. Il 4-2 arriva al 6’40”, con una bella giocata sulla linea di fondo di Fantecele, che serve a De Matos un pallone da spingere in rete. L’Olanda accorcia, a 8’37”, con Velseboer, che poco dopo segna anche la rete della parità (4-4). La partita rimane in equilibrio fino ai minuti conclusivi: a 1’58” dalla fine, Kujik devia il sinistro di Merlim ma dall’angolo che ne consegue De Matos mette a segno la sua tripletta. Tjaden si gioca la carta del portiere di movimento (Boyouzan), Merlim a 19″ dal termine calcia sul palo un tiro libero ma l’Italia allunga ancora con De Matos, che vede la porta vuota e non ci pensa due volte a segnare la rete del definitivo 6-4.

 

SportFace