Basket Nba

NBA 2019/2020: la top 10 delle schiacciate migliori della prima parte di stagione (VIDEO)

La top 10 delle schiacciate migliori della prima parte della stagione 2019/2020 di NBA. Come di consueto nelle numerose partite di regular season succede di tutto e c’è spazio per giocate sopra al ferro meno che impreziosiscono gli highlights e la spettacolarità delle partite. Difficile fare una selezione tra tutte le giocate ma la redazione di Sportface ha provato a raggruppare le dieci migliori dunk. Di seguito i video.

TOP 10

POSIZIONE 10 – Aaron Gordon

Una dimostrazione di atletismo che pochissimi possono esibire nel corso di una vera partita: Aaron Gordon, uno dei migliori schiacciatori della Lega, dimostra nuovamente la sua appartenenza all’elite dei finisher più spettacolari. Per lui un taglio a centro area ben servito da Iwundu poco prima di eludere Johnson: a centro area trova l’opposizione di Kaminsky il quale, tuttavia, viene sorpreso dalla 360 dunk dell’ala dei Magic.

https://www.youtube.com/watch?v=o2o0viTKadA

POSIZIONE 9 – Spencer Dinwiddie

Spencer Dinwiddie e Tobias Harris al ferro: tra i due ci sono almeno 10 centimetri in favore del secondo, ma nonostante ciò è il secondo a subire in testa la schiacciata. Rimessa laterale per i Nets che vanno subito a centro area per il proprio leader, in attesa del ritorno di Irving: Dinwiddie non ha paura di sfidare il lungo avversario, e alla fine ha ragione lui: la pazza panchina di Brooklyn si alza tutta in piedi per festeggiare.

https://www.youtube.com/watch?v=uS-_kD2jsoA

 

POSIZIONE 8 – Anthony Davis

Giocata di tecnica sopraffina e di potenza pura per Anthony Davis all’interno del terzo quarto della partita contro i Jazz: l’ex Pelicans sfrutta un leggero blocco di Rondo su Ingles per buttarsi dentro all’area con una leggiadra spin move. I due giocatori elusi sono lo stesso Ingles ed Exum, mentre a centro area il monociglio deve vedersela con Ed Davis: l’ex Portland tuttavia non ha il tempo materiale per evitare una poderosa schiacciata a due mani.

https://www.youtube.com/watch?v=6LqzQtl0j24

POSIZIONE 7 – Giannis Antetokounmpo

Non poteva manca the Greek Freak in questa classifica, meglio conosciuto per le sue schiacciate in contropiede, ma capace anche di terminare a difesa schierata. Il greco attacca Julius Randle a centro area spazzandolo totalmente con una spin move: a livello del semicerchio Antetokounmpo aziona il detonatore contro l’impotente lungo dei Knicks raggiungendo un’altezza surreale con la prolunga che ha come braccio.

POSIZIONE 6 – Kawhi Leonard

Giocatore silenzioso l’MVP delle scorse finali, capace comunque di giocate esaltanti e spettacolari. Il numero 2 dei Clippers compie una partenza bruciante e con pochi palleggi arriva a centro area, dove si imbatte in Daniel Theis: elevazione e massima estensione per il californiano, il tedesco può fare ben poco per evitare la schiacciata.

https://www.youtube.com/watch?v=xPiGTw9H3fk

POSIZIONE 5 – LeBron James

Non poteva mancare in questa classifica il Re, il quale ogni anno si cimenta almeno in una schiacciata mozzafiato: questa volta a farne le spese è Nemanja Bjelica, totalmente impotente nei confronti della penetrazione del numero 23 gialloviola. Una vera e propria locomotiva che stacca da posizione proibitiva: il serbo inerme può soloassistere a un 35enne che gli schiaccia poderosamente sulla testa.

POSIZIONE 4 – Donovan Mitchell

Donovan Mitchell, campione allo Slam Dunk Contest 2018, si accende con una schiacciata clamorosa: dalla punta sfrutta al contrario il blocco di Bojan Bogdanovic e arriva a centro area dove esplode in aria contro Nikola Vucevic, battendolo al ferro e schiacciando; il montenegrino può soltanto desistere nei confronti della classe ’96, il quale ha ovviamente toccato piano superiori.

POSIZIONE 3 – Jaxson Hayes

Tutto parte da un pick and roll tra Lonzo Ball e Jaxson Hayes, con quest’ultimo che riceve palla dopo aver tagliato a canestro. Il rookie classe 2000 trova sulla sua strada Cheick Diallo, ma ciò non crea alcun problema: l’elevazione dell’ottava scelta al Draft è notevole, così come la sua apertura alare, le quali gli permettono di scaricare il pallone nel canestro con una forza poderosa. La panchina si alza tutta in piedi per un sostanziale and one.

POSIZIONE 2 – Derrick Jones Jr.

Come giocatore Derrick Jones Jr. potrebbe anche essere discutibile, ma se si parla di schiacciate pochi lo precedono. Una situazione di gioco rotto porta il numero 5 degli Heat a involarsi verso il canestro dei Jazz, presieduto come al solito da Rudy Gobert (216cm d’altezza). Bisogna dire che il transalpino non salta neanche tanto, ma ciò non toglie nessun merito a ciò che ha fatto Jones che vola ben al di sopra delle braccia protese del francese e inchioda al ferro una super giocata contro uno dei migliori stoppatori della lega.

https://www.youtube.com/watch?v=9QNzfJNk93s

POSIZIONE 1 – Ja Morant

Una giocata spettacolare quanto decisiva che vede Ja Morant in isolamento contro Baynes a 50 secondi dal termine della partita: il punteggio è sul 109-105 in favore dei Grizzlies. Il rookie si mangia in palleggio il lungo avversario e lo semina prima di esplodere al ferro con una poderosa schiacciata: l’ex Celtics prova a porre resistenza ma, complice anche un mancato aiuto difensivo, non può impedire lo spettacolare canestro del classe ’99.

 

SportFace