Eurolega

Eurolega 2022/2023: una Virtus Bologna perfetta batte in trasferta il Real Madrid

Sergio Scariolo
Sergio Scariolo - Foto LiveMedia/Michele Nucci

Vittoria pesante per la Virtus Bologna che batte 95-92 i vice campioni d’Europa del Real Madrid. Cinque giocatori in doppia cifra per Scariolo. Bene Bako e Teodosic dalla panchina con 16 e 14 punti. Non bastano al Real Madrid i 28 punti con 6 rimbalzi di Deck e la doppia doppia da 13 punti e 10 rimbalzi di Tavares. Miglior prestazione offensiva per la squadra emiliana che risolve i problemi in attacco tirando con il 57% dal campo e il 66% dalla media distanza. Decisivo l’allungo della Virtus nel terzo quarto con un parziale di 14-2. Torna a vincere la Virtus dopo due sconfitte in fila e sale a 4 punti agganciando proprio il Real Madrid con 2 vittorie e 3 sconfitte. I ragazzi di Scariolo torneranno in campo sabato 29 in campionato in trasferta a Sassari. Real Madrid che ospiterà in campionato il Fuenlabrada per poi andare in trasferta a Milano il 3 novembre.

Primo quarto molto falloso in cui entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro. Male entrambe le compagini dall’arco, 33% dall’arco, pochi tiri tentati per un primo periodo che finisce 24-18. Bene le seconde linee della Virtus con Bako che dalla panchina mette a referto 6 punti e 1 rimbalzo e Teodosic con 2 punti e 2 assist. Real Madrid trascinato dai titolari Deck e Tavares, rispettivamente 6 e 5 punti con 5 rimbalzi per il centro di Capo Verde.

Nel secondo quarto la Virtus continua a difendersi bene rimanendo attaccata al Real Madrid grazie a Bako e a un buon Teodosic che sembra iniziare a recuperare la forma. Bene Mickey in difesa a cui aggiunge 4 punti 2 rimbalzi e una stoppata. Bene dalla media distanza con un 61% da 2 e soliti problemi dall’arco con il 30% da tre. Real Madrid che contiene la risalita di Bologna chiudendo il quarto sopra di 4 45-41. Top scorer dell’incontro Hezonja, 13 punti con un solo tiro sbagliato uscendo dalla panchina. Bene Deck con 8 punti e Tavares che chiude il primo tempo con 7 punti e 6 rimbalzi.

Nel terzo quarto la Virtus esce bene dagli spogliatoi e firma un parziale di 4-0 con 4 punti di Lundberg. Il Real Madrid difende male la Virtus tiene bene in difesa e aumenta le percentuali in attacco allungando 62-55 a metà secondo quarto. 75% dall’arco per la squadra di Scariolo che chiude il terzo quarto avanti 68-64. Bene Bako che sale a 13 punti, Jaiteh con un 5/6 dal campo e Teodosic dalla panchina con 10 punti e 4 assist. Real Madrid che ha migliori realizzatori del match con Deck che mette a segno 10 punti nella terza frazione e Hezonja che sale a 15. Tavares verso la doppia doppia con 9 punti e 8 rimbalzi.

Nel quarto quarto la Virtus strappa subito con un parziale di 14-2 salendo 82-66 trascinata da Cordinier e Lundberg. La partita sembra chiusa quando i ragazzi di Scariolo staccano la spina facendosi rimontare dal Real arrivando sopra solo di 4 punti  87-83 a 2 minuti dalla fine. Gran tripla di Teodosic che regala due possessi di vantaggio alla Virtus. A 20 secondi dalla fine Hezonja si inventa il canestro del -2 Real Madrid ma Teodosic non sbaglia dalla lunetta chiudendo la partita. Bologna trascinata da Bako che chiude con 16 punti e da un decisivo Teodosic con 14 punti e 4 assist. Doppia doppia di Tavares e 28 punti di Deck non bastano al Real per recuperare il match.

Negli altri match della giornata il Monaco vince in trasferta in Grecia contro l’Olimpiakos 81-76. Il Maccabi Tel Aviv vince facile contro il Panathinaikos 85-74. Seconda vittoria consecutiva per il Partizan che batte lo Zalgris 87-76. L’Alba Berlin di Gabriele Procida ferma la serie di tre vittorie in fila perdendo fuori casa contro il Valencia 87-73.

 

Partizan-Zalgris 87-76

Valencia-Alba Berlin 87-73

 

SportFace