Basket

Basket, Supercoppa Italiana A1 2019: Venezia doma Brindisi con il solito Daye

Austin Daye, Reyer Venezia 2018-2019 - Foto "championsleague.basketball"

La Reyer Venezia batte l’Happy Casa Brindisi con il punteggio di 78-73 nella seconda semifinale di Supercoppa Italiana.  Al Pala Florio di Bari la formazione di coach De Raffaele si impone grazie a un grande secondo tempo e alla prestazione super dell’mvp della passata finale scudetto, Austin Daye. L’americano mette a referto 26 punti con ben 4 triple a bersaglio.

LA CRONACA – Inizio di partita da dimenticare per la Reyer. I lagunari hanno le idee appannate e subiscono ben 7 palle rubate nel solo primo quarto. L’atletismo e l’intensità esasperata messa sul parquet dai pugliesi ne dilata il vantaggio sino a dodici punti dopo sette minuti di gioco (5-17). Venezia segna soltanto sei punti alla prima sirena (6-19).

Il copione non si modifica nemmeno nel secondo quarto. La squadra di coach De Raffaele continua a perdere possessi a iosa, e mostrare una difficoltà cronica nel trovare il canestro. Un indiavolato Brown porta il vantaggio pugliese sino al più venti (8-28).

La Reyer, però, si ridesta dal torpore dopo due schiacciate in fila di Watt che suonano la carica. I lagunari riescono a limitare i danni sino a chiudere sotto di soli dieci punti all’intervallo lungo (23-33).

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi Venezia si presenta con una bomba da lontanissimo di Filloy (26-33). Un canestro che apre un parziale di 16-5 da parte della Reyer, letteralmente trascinata dal talento abbagliante di Daye che decide di mettersi in partita con 6 punti in fila nell’arco di 15 secondi. Nel terzo quarto il divario tra le due squadre è imbarazzante: 31-11 il punteggio del periodo (54-44).

Negli ultimi dieci minuti Brindisi si rianima sotto la guida del capo-popolo Banks. L’americano rende il finale di partita infuocato, prima che il solito Daye non chiuda la contesa con un perfetto 3/3 dalla lunetta a cinque secondi dalla sirena. In finale sarà nuovamente Venezia contro Sassari.

TABELLINO 

VENEZIA: Daye 26, Watt 17, Tonut/Filloy/Bramos 8

BRINDISI: Banks 23, Brown 20, Thompson/Radosavljevic 6

SportFace