Basket

Basket, Serie A1: la Virtus Bologna soffre ma vince, Brescia battuta 84-78

Jordan Mickey
Jordan Mickey, Virtus Bologna - Foto LiveMedia/Michele Nucci

La cronaca e il tabellino di Virtus Bologna-Brescia 84-78, match valido per la diciottesima giornata della Serie A1 2022/2023. Alla Segafredo Arena le “V nere” si impongono nel finale al termine di una partita davvero tirata e decisa solo negli ultimi due minuti. Un successo che permette a Bologna di rimanere in testa alla classifica a pari merito con l’Olimpia Milano, mentre Brescia vede allontanarsi il treno playoff, confermando un inizio di 2023 molto complicato per la Germani. Altra prestazione importante per Marco Belinelli, trascinatore della Virtus con 23 punti a referto.

RISULTATI e CLASSIFICA REGULAR SEASON

REGOLAMENTO CAMPIONATO

COMBINAZIONI ACCOPPIAMENTI COPPA ITALIA 2023

TABELLONE COPPA ITALIA 2023

La cronaca – In avvio di partita Massinburg e Odiase portano Brescia in vantaggio, ma Bologna risponde subito con Jaiteh e la sua fisicità sotto canestro. Grande equilibrio nel primo quarto, con nessuna delle due squadre che riesce a prendere il sopravvento. Alla prima sirena così la Virtus conduce 20-17. Il secondo quarto inizia nel segno di Belinelli e Shengelia, poi entra anche Mannion che contribuisce a firmare il primo break del match sul 32-24 in favore di Bologna. Brescia corre ai ripari con il timeout, che evidentemente funziona vista la reazione degli ospiti. In pochi minuti la Germani torna sotto e negli ultimi secondi prima dell’intervallo ribalta la situazione con le triple di Gabriel e Nikolic che portano Brescia in vantaggio 39-40 all’intervallo lungo.

In avvio di terzo quarto Brescia prova a confermare un break di vantaggio con Gabriel e Nikolic, la Germani tocca anche il +6 ma Weems riporta sotto la Virtus. Belinelli non si ferma in attacco e così si arriva agli ultimi dieci minuti di partita in perfetta parità sul 62-62. L’ultimo quarto inizia nel segno proprio di Belinelli, che riporta avanti la Virtus con una tripla delle sue. Il veterano si ripete poco dopo, con Massinburg che prova a tenere Brescia a contatto. Proprio Massinburg mette la tripla del 77-78 di Brescia, con gli ultimi due minuti che iniziano in perfetta parità. Nel momento decisivo però Bologna alza il livello in difesa, la Germani non trova più punti e così Mickey e Hackett dalla lunetta firmano la vittoria della Virtus.

Il tabellino del match

Virtus Segafredo Bologna: Mannion 11, Pajola 2, Bako 5, Shengelia 18, Weems 10, Faldini, Belinelli 23, Jaiteh 4, Hackett 2, Mickey 9, Carrara, Abass.

Germani Brescia: Gabriel 8, Nikolic 11, Della Valle 10, Odiase 19, Moss 9, Massinburg 11, Petrucelli, Taylor, Burns 2, Laquintana, Cournooh 5, Akele 4.

SportFace