Basket

Basket, Serie A1 2019/2020: Virtus Roma ancora ok, superata Trieste nel posticipo

Altra vittoria per la Virtus Roma, che nel posticipo della dodicesima giornata della Serie A1 2019/2020 supera la Pallacanestro Trieste per 82-72 e si allontana dalle zone calde della classifica. Con questo successo anzi i capitolini rafforzano l’ottavo posto e di conseguenza la loro candidatura per qualificarsi alle Final Eight di Coppa Italia. Trieste invece rimane ferma a quota 6 punti in penultima posizione: alle spalle dei friulani c’è solo Pesaro, che deve ancora marcare punti.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

LA CLASSIFICA AGGIORNATA

IL CALENDARIO COMPLETO DEL CAMPIONATO

La cronaca – I primi minuti sono molto equilibrati, con entrambe le squadre che trovano ottime percentuali in attacco. Trieste prova ad allungare sul 13-18 dopo sette minuti, ma la reazione della Virtus è rabbiosa e porta ad un controparziale da 14-4 con la tripla di Dyson allo scadere del primo quarto per il 27-22 in favore dei padroni di casa. L’avvio del secondo quarto si trasforma ben presto in un incubo per Trieste, che a cavallo tra i due periodi subisce 11 punti consecutivi e permette a Roma di prendere il largo. Jones prova a supportare i suoi, ma Dyson e Jefferson portano la Virtus anche al +16 (43-27). L’attacco capitolino inizia ad abbassare i ritmi nel finale di primo tempo, permettendo a Peric di portare Trieste sul -10 all’intervallo lungo (45-35).

Al rientro dagli spogliatoi i friulani tornano sotto grazie ad un parziale da 9-2 per il 47-44. A Trieste però manca continuità, così Roma si ricompone e fa salire in cattedra un sontuoso Jefferson che guida il pesante controparziale da 14-2. Lo stesso Jefferson fa arrivare il massimo vantaggio anche a +17 (65-48). Gli ospiti hanno una reazione d’orgoglio, ma alla terza sirena rimangono comunque sotto di undici lunghezze sul 65-54. Ogni velleità di rimonta friulana viene fermata sul nascere dalla tripla di Kyzlink in avvio di ultimo quarto e da un avvio di periodo dove Roma si riporta sul +16 (74-58). Negli ultimi minuti per i padroni di casa è ordinaria amministrazione, con Trieste che riduce il passivo fino al risultato finale di 82-72.

Highlights Virtus Roma-Trieste 82-72, basket Serie A1 2019/2020 (VIDEO)

SportFace