Basket

Basket, Serie A1 2018/2019: Varese affonda Brescia alla prima

Inizia con il botto la stagione della Openjobmetis Varese che davanti al pubblico della Enerxenia Arena di Masnago batte la Germani Basket Brescia. I biancorossi ottengono i due punti sul filo di lana nel primo turno del campionato di Serie A1. La gara si è conclusa con il parziale di 81-80, decisiva la fiammata Moore a 3” dal termine. Per i ragazzi di Caja è una vittoria importante a inizio campionato ed è una piccola vendetta dopo la serie playoff della scorsa stagione persa proprio contro la Leonessa. Il trascinatore di serata per Varese è Aleksa Avramovic che chiude una prestazione da 30 punti e 6 assist. In doppia cifra anche Moore, Scrubb e Archie per la compagine lombarda.

Non si può parlare di crisi invece per Brescia che però dopo le gare perse in Supercoppa contro Milano ed in Eurocup contro Monaco incappa nella terza sconfitta della sua stagione. La prova da 20 punti di Hamilton viene macchiata nel finale dal quinto fallo (sfondamento su Archie) che lo porta fuori dalla partita quando ce n’era più bisogno. Ottime anche le prove di Abass e Allen che chiudono rispettivamente con 17 e 15 punti.

CRONACA – La sfida si apre con una palla recuperata da Varese ma il possesso viene bruciato da Avramovic che commette passi. Il serbo si fa perdonare qualche istante dopo quando risponde alla tripla di Allen che aveva sblocato il match (3-3). In avvio Avramovic realizza altre due marcature prima dalla distanza replica ad Hamilton e poi attacca con successo la linea di fondo (8-6). Dai 6,75 m però trova ritmo anche la Leonessa che va a referto con diversi interpreti, il terzo della serata è Awudu Abass nello specifico (8-9). L’ex Olimpia si ripete a metà periodo portando i suoi sopra di due possessi (10-14). Nelle prime battute di gara per la squadra di Caja emergono delle leggere difficoltà a rimbalzo infatti sotto il ferro gli ospiti riescono a conquistare un paio di rimbalzi offensivi che mettono subito in allerta la panchina varesina. I biancorossi dopo sei minuti di gara ricorrono al primo time-out quando il punteggio sul tabellone è 12-16. il massimo vantaggio dei ragazzi di Diana nella prima frazione tocca il +7 (12-19) ma le fiammate di Scrubb e Ferrero riducono a una lunghezza lo scarto (18-19). Qualche istante dopo la Openjobmetis mette la testa avanti grazie al gioco da tre chiuso da Aleksa Avramovic (21-19). Negli ultimi scampoli di periodo un canestro di Vitali e un libero convertito da Laquintana permettono a Brescia di andare al primo riposo sopra di uno (21-22).

Nel primo minuto e mezzo del nuovo periodo entrambe le squadre si procurano degli extra possessi senza però riuscire a convertirli. Il primo a muovere il punteggio è Sacchetti per la Germani Basket che prende poi il +5 con la marcatura di Moss (21-26). I primi punti dei padroni di casa arrivano a cronometro fermo con Avramovic che riporta il passivo ad un possesso pieno (23-26). Il serbo è il leader offensivo della squadra che sul piano offensivo forse dipende troppo da lui e questo potrebbe essere un problema quando si incepperanno le sue percentuali. Però a metà del secondo periodo Avramovic gira alla perfezione e con due triple realizzate riporta avanti la compagine biancorossa (29-28). Diana ricorre ad un time-out e quando si torna sul parquet Allen firma subito il nuovo sorpasso (29-31). La gara però è equilibrata ed il comando passa rapidamente di mano, questa volta Varese riprende la testa con i due del solito Avramovic e la tripla dall’angolo di Ronald Moore (34-31). Nonostante il risultato desta però qualche preoccupazione la tendenza della Openjometis a far troppo ball stopping portando a giocare gli ultimi secondi dell’azioni con la palla nelle mani di Avramovic che sembra essere l’unico riferimento offensivo della squadra (saranno 21 i suoi punti alla pausa lunga). Quando Avramovic rientra in panchina però l’offensiva di Varese non muore e il suo arco trova nuove frecce. Il vantaggio viene incrementato a sette lunghezze (43-36). A fine periodo Allen insacca sulla sirena per il -2 all’intervallo (43-41).

La ripresa vede il primo errore dall’arco di Aleksa Avramovic e il sorpasso firmato di Brescia firmato da due triple di Hamilton (43-47). Le bocche da fuoco della Germani Basket dalla distanza colpiscono mentre la manovra di Varese è frettolosa e porta a collezionare qualche palla persa. Gli ospiti prendono sette lunghezze di vantaggio eguagliando il massimo divario che avevano creato nel primo periodo (45-52). Il comando della Germani resta saldo ma Varese non si stacca e resta aggrappata al match senza difficoltà (56-59) almeno fino al break ospite che vale il +8 (56-64). Il passaggio a vuoto però è breve nel giro di pochi possessi Varese impatta dopo aver inseguito per tutto il periodo grazie a due bombe di Archie (64-64). Il sorpasso arriva nel finale di periodo, rubata e schiacciata di Avramovic. Il parziale dei ragazzi di Caja è aperto a 10-0 e all’imbocco del quarto decisivo il punteggio è 66-64. 

Brescia rimette subito il punteggio in parità con Hamilton (66-66). Il vantaggio interno torna sessanta secondi dopo con la realizzazione dall’angolo di Avramovic (69-66). Alla Enerxenia Arena persiste l’equlibrio e gli appoggi di Hamilton e Moss valgono il nuovo cambio al comando (69-70). Caja richiama in panca Archie e Avramovic, priva dei suoi principali violini Varese si rimbocca le maniche e vola sul +5 con le marcature dai 6,75 di capitan Ferrero e di Scrubb (75-70). Corre subito ai ripari Diana che chiama il time-out a 5’52” dalla conclusione della sfida. I biancoblu accorciano con la tripla di Moss che è bravo a slegarsi dalla marcatura (75-73) e poi pareggiano con la realizzazione da due di Jordan Hamilton (75-75). Sulla situazione di parità a 3’46” dalla sirena è Attilio Caja questa volta a fermare il gioco prima dei due liberi che Abass manda a referto (75-77). La replica arriva dalle mani di Giancarlo Ferrero che fa percorso netto in lunetta siglando la nuova parità (77-77). A 2’06” dalla conclusione Archie riceve uno sfondamento da Hamilton che raggiunge così a quota cinque falli ed è costretto a sedersi in panchina. Quando si entra nel minuto finale Awudu Abass segna in corsa una tripla da circo che vale il +2 della Germani Basket (78-80). Brescia poi spreca un paio di extra possessi per andare sopra il possesso di vantaggio. Varese gioca l’ultimo possesso alla perfezione, Moore va a bersaglio da tre quando sono ci sono 3” sul cronometro (81-80). L’ultimo possesso di Brescia si perde con l’airball di Luca Vitali che consegna il successo a Varese.

OPENJOBMETIS VARESE-GERMANI BASKET BRESCIA 81-80  (21-22; 22-19; 23-23; 15-16)

VARESE: Archie 14, Avramovic 30, Gatto N.E, Iannuzzi 0, Natali 0, Scrubb 13, Verri N.E, Tambone 2, Cain 3, Ferrero 8, Moore 11, Bertone 0

BRESCIA: Allen 15, Hamilton 20, Ceron 0, Abass 17, L.Vitali 7, Laquintana 1, Caroli N.E, Mika 4, Beverly 3, Zerini 0, Moss 7, Sacchetti 6

PROSSIMI IMPEGNI VARESE: 14/10 @Dinamo Sassari (Serie A1), 21/10 Dolomiti Energia Trento

PROSSIMI IMPEGNI BRESCIA: 10/10 @MoraBanc Andorra (Eurocup), 14/10 Grissin Bon Reggio Emilia (Serie A1)

 

SportFace