Basket

Basket, Playoff Serie A 2023/2024: l’Olimpia Milano la spunta su una mai doma Brescia e si prende gara1

Shavon Shields
Shavon Shields, Olimpia Milano - Foto Simone Lucarelli/IPA Sport

L’Olimpia Milano si impone in gara1 delle semifinali playoff di Serie A1 2023/2024 superando la Germani Brescia 95-89 al termine di un incontro condotto per quasi 40′, ma che la formazione ospite ha provato a riaprire nel finale. Match caratterizzato dalle alte percentuale nella prima metà di gara, mentre nel secondo tempo è salito il livello delle difese, ma la squadra di Messina è riuscita a controllare il vantaggio accumulato e salire 1-0 nella serie. Top scorer nell’Olimpia (che manda 6 uomini in doppia cifra) è Voigtmann con 21 punti, seguito da Melli con 13 e Tonut con 12. Dall’altra parte Brescia si aggrappa ad uno stoico Della Valle da 33 punti, con Massinburg che ne aggiunge 12.

TABELLONE E ACCOPPIAMENTI PLAYOFF

RISULTATI PLAYOFF

RISULTATI E CLASSIFICA REGULAR SEASON

REGOLAMENTO PLAYOFF

LA CRONACA DEL MATCH – Primo quarto a punteggio altissimo (34-29) in cui Voigtmann prende per mano l’Olimpia grazie a tre triple, mentre dall’altra parte risponde un ispirato Massinburg che riesce a tenere lì i suoi. Milano prova ad allungare nei secondi 10′, toccando la doppia cifra di vantaggio ma la formazione di Magro non molla e prova a rimanere a debita distanza. Poco prima dell’intervallo Voigtmann spara due tripla in fila e porta le Scarpette Rosse negli spogliatoi sul +12, 61-49.

Nella ripresa si abbassano i ritmi, con la Germani che piano piano riesce a rosicchiare lo svantaggio, rientrando fino al -7 a fine terzo quarto con due triple in fila di Della Valle, buzzer beater compreso. L’ex di turno ed MVP del campionato nel 2021/22 prende per mano i suoi e prova quasi da solo la rimonta, ma Melli e Flaccadori tengono l’Olimpia avanti. Nel finale sempre Della Valle porta Brescia a -5 con l’occasione anche di rientrare ad un singolo possesso di svantaggio, ma Milano si salva e alla sirena può esultare.

SportFace