Basket maschile Europei 2017

Basket, Europei 2017: la Slovenia travolge l’Ucraina e vola ai quarti di finale

Goran Dragic - Foto Ailura CC BY-SA 3.0

Il programma degli ottavi di finale dell’Eurobasket 2017 si è aperto con la netta vittoria della Slovenia, che ha superato l’Ucraina senza grandi difficoltà e rispettando il pronostico della vigilia. Alla fine il punteggio finale è di 79-55 in favore degli uomini di Coach Kokoskov, che hanno controllato la gara fin dalle prime battute senza mai concedersi un rilassamento, eccezion fatta per l’ultimo quarto a risultato ormai ampiamente acquisito.

All’intervallo la Slovenia arriva già in vantaggio di 15 punti, un margine che consente di amministrare il secondo tempo. Troppo ampio il divario tecnico tra le due nazionali per consentire agli ucraini un qualsiasi tentativo di rimonta. Alla fine il top scorer del match è un ispirato Randolph, che restando in campo per 20 minuti mette a referto 21 punti  con l’80% dal campo e un ottimo 3/3 per quanto riguarda le triple. In casa Slovenia bene anche Doncic, che chiude a quota 14 punti oltre a 10 rimbalzi e 6 assist. Tra le fila dell’Ucraina servono a poco gli 11 punti di Pustozvonov, per una squadra che ha tremendamente faticato a trovare la via del canestro.

Adesso la Slovenia attende ai quarti di finale la vincente di Lettonia-Montenegro, match in programma nella giornata di domani. Gli sloveni potranno ora godersi qualche giorno di riposo, visto che il loro quarto di finale è previsto per martedì 12 settembre.

SportFace