[the_ad id=”10725″]
La Sidigas Avellino vince contro i danesi del Bakken Bears e si qualifica alla finale della Europe Cup 2018. Gli uomini di Sacripanti si rendono autori di una prestazione solida, confermando di possedere una differente caratura tecnica rispetto a quella degli avversari ed imponendosi con il punteggio di 72-82. In finale si attende la vincente del match di domani tra Umana Reyer Venezia e Donar Groningen.
LA CRONACA – Avellino parte subito forte con la presenza ingombrante sotto il ferro di Fesenko che scava il primo solco in avvio frustrando l’entusiasmo del Bakken, voglioso di compiere l’impresa davanti al pubblico casalingo. La grinta del quintetto danese non viene incanalata entro gli schemi di gioco previsti ed il più delle volte comporta palle perse sanguinose o raddoppi difensivi che liberano al tiro aperto i cecchini irpini. Grazie a due triple in fila di Filloy nel secondo periodo Avellino accresce il suo vantaggio sino al più quindici (33-48) dell’intervallo lungo.
LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi il Bakken reagisce con il talento di Akoon-Purcell, autore di otto punti consecutivi che proiettano i danesi sino al meno sette (47-54). Avellino a questo punto si intimorisce e lascia che l’ondata di rinnovata convinzione degli avversari li porti a meno cinque prima dei dieci minuti finali (55-60). Il black-out si prolunga anche in avvio di quarto periodo e viene spezzato soltanto dall’ingresso di D’Ercole che con una tripla scaccia-pensieri ridà coraggio ai propri compagni, proprio quando il Bakken era passato in vantaggio (62-60). Le grida di Sacripanti in panchina fanno il resto: Avellino si giocherà la finale di Europe Cup.
AVELLINO: Fesenko 19, Filloy 18, Rich 15
BAKKEN: Jukic 17, Bishop 15, Crockett 14