Atletica

Atletica, Diamond League 2022: sei azzurri impegnati a Bruxelles, c’è Desalu

Eseosa Fostine Desalu, mondiali atletica Eugene 2022 - Foto di FIDAL COLOMBO/FIDAL

Prima delle finali di Diamond League 2022, ci sarà il dodicesimo appuntamento della stagione con la tappa di Bruxelles. Nella capitale belga saranno sei gli azzurri impegnati nelle varie gare, a cominciare da Nick Ponzio sulla pedana del peso, nel prologo di giovedì pomeriggio. Allo stadio Re Baldovino venerdì toccherà poi al bronzo mondiale Elena Vallortigara nell’alto, mentre nel lungo Larissa Iapichino tornerà in pedana dopo il quinto posto della finale europea. Nel triplo ci sarà Tobia Bocchi, che a Monaco è stato quarto. In pista anche il campione olimpico della 4×100 Fausto Desalu, al via nei 200, e Gaia Sabbatini nei 1500 metri. La diretta tv sarà trasmessa da RaiSport+HD e Sky Sport Action dalle 20.00 alle 22.00 di venerdì 2 settembre.

Tra i principali rivali di Nick Ponzio ci saranno gli statunitensi argento e bronzo iridato Joe Kovacs e Josh Awotunde, i neozelandesi Tom Walsh e Jacko Gill, il croato campione europeo Filip Mihaljevic e l’argento di Monaco Sinancevic sono i nomi di maggior spicco tra gli iscritti. Per quanto riguarda il salto in alto Elena Vallortigara, bronzo mondiale, se la vedrà con la campionessa mondiale Eleanor Patterson e la connazionale australiana Olyslagers, l’oro europeo Yaroslava Mahuchikh e le altre ucraine Herashchenko Levchenko, l’argento continentale Marija Vukovic e l’olimpionica e iridata dell’eptathlon Nafissatou Thiam, idolo di casa. Nel lungo, invece, Larissa Iapichino affronterà la nigeriana Ese Brume.

Per Tobia Bocchi nel triplo gli avversari saranno  lo statunitense Donald Scott e soprattutto con il cubano Lazaro Martinez, il cinese Zhu Yaming, il primatista africano Zango e il francese bronzo a Monaco Pontvianne. In pista Gaia Sabbatini gareggerà nei 1500 metri insieme alla scozzese Laura Muir, all’argento di Monaco Mageean. Sui 200 uomini ci sarà Fausto Desalu, il quale dovrà vedersela con lo statunitense Erriyon Knighton, il liberiano Fahnbulleh, il canadese Aaron Brown e il terzetto caraibico Richards (Trinidad), Ogando (Repubblica Dominicana) e Mena (Cuba).

SportFace