Altro

Sport più seguiti: la (forse) sorprendente classifica mondiale

Il pallone della Serie A Tim 2017-2018 - Foto Antonio Fraioli

Lo sport agonistico si pratica in tutto il mondo e la gioia (e dolori) che si provano nel tifare il proprio beniamino o la propria squadra del cuore sono emozioni che trascendono la cultura e la geografia. In qualsiasi parte del mondo lo sport è seguito, è vissuto ed è amato. Dal nostro punto di vista di italiani ed europei, però, potremmo essere fuorviati nel pensare a quali siano gli sport più seguiti, o quelli più praticati. Nel mondo, infatti, i gusti sono variegati e dipendono dalle varie culture e tradizioni, anche se l’amore per lo sport è univoco e onnipresente.

Ovunque sul globo, infatti, si trovano appassionati, tifosi e scommettitori (se cerchi info sulle scommesse sportive dai un’occhiata al sito https://veneziacalcio.it). In Italia, come molti possono immaginare, lo sport più seguito è il calcio, seguito da basket, pallavolo, tennis e motori. Nel resto d’Europa più o meno la situazione è la stessa, a grandi linee, con i motori che sono un po’ meno popolari e la comparsa di altri sport come rugby e hockey, ma anche baseball. Nel mondo nel suo intero però le cose sono un po’ diverse; andiamo a vedere direttamente la classifica:

  • Calcio. Al primo posto troviamo il calcio, il cosiddetto football europeo, che è seguito da circa 4 miliardi di persone in tutto il mondo, in pratica un essere umano ogni due.
  • Cricket. Suonerà strano alle orecchie europee, ma al secondo posto troviamo il cricket, sport amatissimo in Pakistan e soprattutto nel Regno Unito e in molte sue ex colonie, prima fra tutte l’India, col suo miliardo quasi e mezzo di abitanti. In totale, i tifosi nel mondo sono quasi 2,5 miliardi.
  • Basket. Al terzo posto troviamo la pallacanestro, con circa 2,3 miliardi di appassionati, che è molto seguita soprattutto in Europa e negli USA.
  • Hockey. Altro sport non popolarissimo in Italia, ha ben 2 miliardi di tifosi nel mondo (considerando sia la versione su ghiaccio che su prato).
  • Tennis. Sport apprezzato anche nel Bel Paese, ha un miliardo di tifosi nel mondo.
  • Pallavolo. Il volley è molto amato in Italia, ma anche in Polonia, Russia e molti altri paesi nel mondo; gli appassionati sono circa 900milioni.
  • Ping-pong. Il tennis da tavolo è amatissimo in Asia e conta circa 800 milioni di tifosi nel mondo.
  • Baseball. Lo sport nazionale USA, amato anche in Sudamerica e Scozia, per citare qualcuno. Conta 500 milioni di appassionati.
  • Rugby. Amatissimo in Italia, Francia, UK e ovviamente Nuova Zelanda, conta 450 milioni di fan.
  • Football americano. Amatissimo negli USA ma non solo, conta 400 milioni di appassionati.

Per quanto riguarda la pratica, visto che lo sport è bello seguirlo ma è anche bello praticarlo, la situazione è un po’ diversa e più simile a come ce l’aspetteremmo. Ecco la classifica degli sport più praticati al mondo:

1. Calcio 6. Baseball
2. Basket 7. Golf
3. Tennis 8. Hockey
4. Pallavolo 9. Ping-pong
5. Rugby 10. Cricket

Se ti interessa sapere quale sport è più benefico praticare per stare in salute, leggi questo interessante articolo.

 

SportFace