Calcio

Serie A, 7ª giornata: Atalanta-Napoli 1-0, le pagelle

Gian Piero Gasperini - fotomenis.it

Il Napoli di Maurizio Sarri crolla allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo contro l’Atalanta. I nerazzurri piegano i partenopei grazie alle giocate magiche del Papu Gomez e alla rete di Petagna.

ATALANTA

Berisha 7
Durante il primo tempo con un ottimo movimento salva la propria porta prima con una scivolata su una conclusione di Callejon e poi in volo sul tiro potente di Ghoulam, respinge un gol praticamente fatto da Milik.

Masiello 6.5
Ottime chiusure, giocatore di sostanza, preciso e instancabile

Toloi 6.5
Si comporta bene come i suoi compagni di reparto, è ovunque e le sue coperture eccellenti concedono poco agli attaccanti azzurri

Caldara 7
Partita praticamente perfetta, è il comandante della difesa. Sempre coordinato, sempre in posizione, attentissimo e anche predisposto a spingere avanti

Conti 6.5
Grande intensità di gioco e bei movimenti. Dà praticamente tutto nel primo tempo, risente un po’ la stanchezza nella seconda frazione di gioco.

Kurtic 7
Marca a uomo Jorginho, non lo lascia respirare e non gli concede nulla. Uno dei migliori tra i nerazzurri, sempre in anticipo e bravo nei cross.

Freuler 6.5
Spinge continuamente con un grande lavoro di precisione e sacrificio in mediana: lo svizzero è una fonte inesauribile di pressing e spinta fisica

Gagliardini 6.5
S’inserisce fra le linee, caparbio e testardo imposta azioni pericolose e al contempo difende bene. Si fa notare anche per giocate personali: con decisione tenta un tunnel tra le gambe di Reina (Dal 73′ Pešić 6 – Entra in campo e svolge il suo compito degnamente)

Dramè 6
Svolge bene il suo compito, conduce la sfera in avanti e tocca tanti palloni, nel finale concede qualcosa.

Gomez 8
Il migliore in campo, fa quello che vuole e lo fa con un tocco di magia. Porta a spasso Hysaj, lo brucia in velocità: suo l’assist perfetto per Petagna che va in gol (Dall’83’ D’Alessandro SV)

Petagna 8
Dà tantissimo per la squadra: non sbaglia niente, difende il pallone, cerca continuamente il dialogo coi suoi. Al 9′ si ritrova perfettamente posizionato fra Koulibaly e Ghoulam, approfitta del pasticcio dei due difensori e va in rete, regalando una vittoria importantissima ai suoi (Dal 68′ Grassi 6.5 – Buon impatto sul match, con una cavalcata cerca di sorprendere Reina ma il tiro è troppo centrale e il portiere blocca senza problemi)

NAPOLI

Reina 7
Triplice miracolo durante il primo tempo a distanza di pochi minuti, è sempre reattivo e attento anche nella ripresa. Non può nulla sul gol di Petagna.

Hysaj 5.5
Generalmente un fulmine sulla fascia destra, oggi le sovrapposizioni con Callejon non gli riescono. Visibilmente in affanno e stanco.

Maksimovic 5.5
Inizialmente più sicuro e più in partita rispetto al match contro il Benfica. Sempre pronto a dare una mano, ma così come i compagni di reparto perde lucidità ed è troppo lento nelle manovre.

Koulibaly 6
Tocca una quantità impressionante di palloni, ma combina un pasticcio con Ghoulam sullo scambio Gomez-Petagna e concede il gol all’attaccante. È comunque fra i più propositivi.

Ghoulam 5.5
Sulla fascia destra l’Atalanta concede qualcosa in più e l’algerino tenta di crossare in più occasioni il pallone nell’area piccola. Insigne però non gli dà una mano e il risultato è un match anonimo.

Zielinski 6
L’unico più libero a centrocampo, ruba palla ed è veloce nell’impostazione di gioco. Buona prestazione, il Napoli non rimpiange Allan.

Jorginho 5.5
Marcato a uomo, soffre il pressing dell’Atalanta e non riesce a sganciarsi dagli avversari. Appare stanco e sfiancato per tutto il match (Dal 72′ Gabbiadini 6 – Tenta di dare il suo apporto, ma ha poco tempo per dire la sua)

Hamsik 5.5
Impreciso e distratto, non è il solito capitano. Durante il secondo tempo è più propositivo e reattivo, ma non riesce comunque ad essere incisivo.

Callejon 6
La sua presenza costante in campo comincia a farsi sentire. Quando ha il pallone fra i piedi non è mai banale, ma oggi riesce a muoversi poco e non è utile ai compagni (Dal 54′ Mertens 6 – Cerca di dare velocità e brio alle giocate, ma non riesce propriamente nell’intento)

Milik 6
Poco servito durante la prima frazione di gioco, va alla ricerca delle azioni personali. Bravissimo a tener palla, difende la sfera ed è propositivo in attacco. Sfiora la rete con un tiro a giro rapidissimo.

Insigne 5
Lento e macchinoso, non riesce a scambiare con Milik e quando tenta le incursioni è impreciso (Dal 79′ Giaccherini SV)

SportFace