Tennis

Wta Palermo 2019: Jessica Pieri rimonta Pigossi e si qualifica per il main draw

Jessica Pieri - Foto Mondo Ace
Jessica Pieri - Foto Mondo Ace

PALERMO – Jessica Pieri raggiunge Elisabetta Cocciaretto e le altre cinque giocatrici italiane nel main draw del 30° Ladies Open di Palermo, che prenderà il via domani pomeriggio con i primi incontri del primo turno. La lucchese classe 1997 ottiene il pass per il tabellone principale dopo aver sconfitto in rimonta la lucky loser brasiliana Laura Pigossi, con il punteggio di 4-6 6-1 6-0. Primo set un po’ complicato per la giocatrice italiana, la quale ha poi raccolto le energie mentali e fisiche necessarie per completare la rimonta e ottenere il pass per il main draw, con grande soddisfazione per aver completato un percorso già difficile di per sè, visto che l’incontro di primo turno contro la Seguel si era concluso ben oltre la mezzanotte di ieri.

Brutto inizio di partita per la Pieri, la quale ha dovuto prendere nuovamente confidenza con il campo nonostante lo start nuovamente in orario serale. La Pigossi parte invece meglio e ottiene il break nel game inaugurale, e dopo aver salvato una palla del contro-break la tennista brasiliana strappa ancora una volta il servizio alla azzurra nel quinto gioco, approfittando di qualche errore di misura da parte della giocatrice toscana. Sprazzo di puro orgoglio da parte della Pieri, la quale ottiene nell’ottavo game un break che all’apparenza appare quasi normale, ma che di fatto dà la misura di quale sarebbe poi stata la crescita dell’azzurra nel prosieguo della partita. Intanto, però, la Pigossi portava a casa il primo set con il punteggio di 6-4.

Nel secondo set, però, la musica è decisamente diversa fin dalle prime battute, con la Pieri che guadagna autostima e soprattutto riesce a mettere sempre più sotto pressione. Così, dopo i primi tre game all’apparenza interlocutori, la lucchese riesce finalmente a uscire dal guscio e mette in fila una serie lunghissima di ben nove games, che si protrarrà anche nella parte iniziale del terzo e decisivo set. Nel quarto e nel sesto gioco arrivano i due break con i quali la Pieri ipoteca e legittima la conquista del secondo set, la Pigossi dal canto suo fa davvero fatica a giocare sul proprio servizio, e dopo aver sprecato due palle del controbreak nel quinto gioco di fatto tira i remi in barca. Così Jessica può intanto incamerare il secondo set con il netto punteggio di 6-1.

L’inversione di tendenza di cui si è parlato in merito al secondo set si conferma in maniera ancor più netta anche nel parziale decisivo. La Pieri parte fortissimo stavolta e ottiene due break a stretto giro di posta, che la portano sul 4-0 pochi minuti dopo aver iniziato il set finale, mentre dall’altra parte della rete c’è una Pigossi che tira fuori tutti i propri limiti, sia sul fronte del gameplan che dal punto di vista tecnico. Nel quinto game, dopo aver concesso e annullato una palla break (evento che non accadeva dal quinto game del secondo set), la Pieri riesce a completare un parziale perfetto con un altro break, quello del quinto game che poi la porta a servire per piazzare il bagel, la vittoria e l’accesso nel main draw.

SportFace