Olimpiadi Tokyo 2020

Tuffi, ecco come qualificarsi alle Olimpiadi di Tokyo 2020: criteri e regolamento

Tania Cagnotto e Francesca Dallapè - Rio 2016 - Foto Ferraro/Gmt

Grande attesa per le Olimpiadi di Tokyo 2020 anche per quel che concerne i tuffi. Tania Cagnotto e Francesca Dallapè sognano il rientro nella rassegna a cinque cerchi, ma qualificarsi non sarà per nulla semplice: ecco il format, il regolamento e i criteri per strappare i pass.

LE GARE E I PARTECIPANTI – In totale sono otto le gare previste alle Olimpiadi di Tokyo 2020: quattro individuali (3 metri trampolino uomini e donne e 10 metri piattaforma uomini e donne) e quattro a coppie (3 metri trampolino uomini e donne e 10 metri piattaforma uomini e donne). In totale sono 68 per sesso i partecipanti (totale 136) che avranno l’opportunità di disputare le Olimpiadi di Tokyo,  4 uomini e 4 donne hanno il diritto di volare in Giappone senza dover strappare il pass in quanto paese ospitante, gli altri 128 dovranno sudarsela. Ogni nazione può portare al massimo otto atleti e otto atlete (due per ogni gara individuale e un team per le gare a coppie).

QUALIFICAZIONI INDIVIDUALI – Per quel che concerne le gare individuali la composizione è la seguente: le prime dodici coppie per gara del Mondiale di Gwangiju, in Corea del Sud, ottengono la qualificazione automatica. Altri dieci pass, cinque uomini e cinque donne, verranno distribuiti ai vincitori delle rassegne continentali (ovviamente se chi vince gli Europei o gli Asian Games è già qualificato, il pass slitta al secondo classificato e così via). Infine i 18 semifinalisti della Coppa del Mondo del 2020, in più si potranno aggiungere anche altri atleti senza però sforare i 34 per gara.

QUALIFICAZIONI COPPIE SINCRO – In ogni gara sono otto le coppie che potranno accedere, ecco il processo di qualificazione: una coppia viene qualificata di diritto e sarà quella giapponese, le prime tre coppie (quindi quelle che andranno a medaglia) nelle gare dei Mondiali coreani che si disputeranno a Gwangju a luglio 2019 staccheranno automaticamente il pass mentre per gli ultimi quattro pass per gara bisognerà aspettare la Coppa del Mondo 2020. Lì le prime quattro coppie per gara che non avranno ancora staccato il pass si qualificheranno in automatico.

SportFace