Champions League

Pagelle Manchester United-Juventus 0-1: Champions League 2018/2019

Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo - Foto Antonio Fraioli

Ad Old Trafford, la Juventus trionfa contro i padroni di casa del Manchester United con il punteggio di 0-1, rimanendo imbattuta a punteggio pieno nel girone, e vedendo avvicinarsi sempre di più gli ottavi di finale. Partita che per grandi tratti è parsa in completo controllo dei bianconeri, in particolare nella prima frazione, dove i Red Devils non hanno mai trovato né il modo di impensierire Szcesny, né l’occasione di limitare il gioco degli uomini di Allegri. Ed è proprio nel primo tempo che la Juventus ha trovato la rete decisiva, grazie al tap-in vincente di Dybala, che raccoglie il pallone a pochi passi da De Gea, dopo il cross di Ronaldo. Nel finale del match vengono fuori gli uomini di Mourinho, costringendo i bianconeri a chiudersi in difesa.

GLI HIGHLIGHTS

JUVENTUS (4-3-3)

Szczesny 6

Inoperoso per praticamente tutta la durata del match. I Red Devils non riescono mai realmente ad impensierirlo.

Cancelo 6,5

Fase offensiva impeccabile, in cui spesso e volentieri gioca da ala aggiunta sovrapponendosi a Cuadrado, oppure penetrando verso l’interno del campo. Difensivamente fa valere tutta la sua velocità nei confronti di un ostico Martial. (dall’ 87 Douglas Costa sv)

Bonucci 6,5

Collabora con Chiellini per la marcatura su Lukaku, e si fa notare per qualche insolita discesa in avanti palla al piede.

Chiellini 6,5

Prestazione rocciosa per il capitano bianconero, che nonostante un cliente ostico e di “peso” come Lukaku, non soffre la sua fisicità, e anzi riesce spesso a chiudere le sue iniziative offensive.

Alex Sandro 6,5

Prova di livello per il terzino brasiliano che sbaglia poco o nulla per tutti i 90 minuti, sia difensivamente, sia nelle continue proiezioni offensive.

Bentancur 6

Il giovane centrocampista uruguagio silenziosamente si sta ritagliando il proprio ruolo in mezzo al campo, sia per gli infortuni di Emre Can e Khedira, ma soprattutto per le sue prestazioni convincenti, come quella odierna, in cui con grande disciplina e personalità si dimostra fondamentale nella fase d’interdizione e tatticamente impeccabile nella lettura di tutte le situazioni di gioco. Mezzo voto in meno per il calo nel finale.

Pjanic 6

Soffre a tratti la fisicità dei centrocampisti avversari, tuttavia quando trova spazi sale in cattedra con le sue letture di gioco, e soprattutto con la sua gestione del possesso.

Matuidi 6,5

Elemento fondamentale nello scacchiere di Allegri per l’equilibrio che garantisce al centrocampo: pericoloso con gli inserimenti senza palla, determinante con i suoi ripiegamenti difensivi, dove domina in praticamente tutti i duelli individuali.

Cuadrado 6

È tatticamente versatile e imprescindibile per il meccanismo di gioco della Juventus. Punge in contropiede, grazie al suo cambio di passo, e con grande umiltà si sacrifica in fase di raddoppio su Martial. (dall’81 Barzagli 6 Entra per dare maggiore solidità alla difesa contro gli ultimi assalti avversari)

Cristiano Ronaldo 6,5

Il grande ex di giornata torna nello stadio che ha vissuto molti dei suoi successi, e nonostante ciò non manca di lasciare il segno sul match, propiziando la rete di Dybala, con un cross successivamente deviato. Si conferma il catalizzatore offensivo dei bianconeri: ogni situazione pericolosa passa infatti dai suoi piedi educati.

Dybala 7

Conferma il proprio trend positivo in Champions League, siglando la rete del vantaggio, facendosi trovare nel posto giusto al momento più opportuno e insaccando così da due passi alle spalle di De Gea. Per il resto molto positiva anche la sua prova, dove spiccano le sue giocate tra le linee. (dal 78’ Bernardeschi sv)

All. Allegri 6,5

Una delle prestazioni migliori della sua squadra fino a questo momento. Chiude gli avversari nella propria metà campo sin dai primi minuti, impostando un pressing molto alto, impedendo così di far giocare lo United.  A ciò si aggiunge una rotazione efficace dei ruoli in campo da parte dei suoi undici, che coprono di conseguenza in maniera ordinata tutte le zone del campo.

SportFace