Tennis

Us Open 2018, Lorenzo Sonego al secondo turno: battuto Muller al quinto set

Lorenzo Sonego
Lorenzo Sonego - Foto Ray Giubilo

Lorenzo Sonego sconfigge Gilles Muller e approda al secondo turno degli Us Open 2018. Il piemontese da vero guerriero oggi si è reso protagonista sul campo 15: score finale di 7-6 6-7 5-7 7-6 6-2. Fondamentale la vittoria del quarto parziale per il torinese, il quale ha poi dominato il set decisivo dove il lussemburghese ha subito un netto calo fisico. Muller lascia con una sconfitta il tennis giocato: il 35enne aveva già annunciato il ritiro.

Lorenzo Sonego approccia molto bene al match contro il più quotato Muller, specie su questa superficie veloce sulla quale è maggiormente a suo agio. Non concede nulla nel suo turno di battuta l’azzurro, e anzi riesce spesso a mettere in difficoltà il lussemburghese quando è lui al servizio, sprecando però due palle break in due diversi game. Il set si trascina così inevitabilmente al tie-break, e qui Sonego compie un capolavoro, riuscendo a gestirsi perfettamente e sfruttando le tre palle break a disposizione per il 7-2. Secondo set che è di fatto un remake del primo, ma a parti invertite: stavolta è Muller a servire per primo e a mettere costantemente pressione all’italiano, che però continua a essere inscalfibile nel proprio turno di battuta, come del resto però il lussemburghese. Anche in questo caso nessuno break inflitto all’avversario da uno dei due contendenti a New York e arriva un altro tie-break, questa volta vinto da Muller dopo una lotta infinita e trascinato strenuamente da Sonego fino all’11-9, sprecando anche però delle palle set che pagherà a caro prezzo.

E’ nel terzo set che arrivano i primi scossoni. Per l’azzurro perdere al tie-break in quel modo è un duro colpo, ma riesce a dissimulare nelle fasi iniziali, ma nel quinto game arriva il primo break del match e a subirlo è proprio il lucky loser delle qualificazioni, che però tira fuori una grande reazione d’orgoglio e riesce a ricambiare il favore a Muller con il controbreak che porta la situazione sul 4-4. Tutto sembra avviato verso il terzo tie-break su tre, ma il lussemburghese trova un altro break che gli consente di portarsi sul 5-6 e poi di andare a servire per il 5-7 che indirizza l’incontro a suo favore. Nel quarto set Muller vanifica un vantaggio di 4-2, facendosi recuperare e successivamente sorpassare. Il calo fisico del lussemburghese infatti sembra iniziare proprio a metà del quarto parziale. Il modo di interpretare la partita da parte di Sonego è esemplare: il torinese non molla un punto e va su tutte le palle. Alla fine si approda al tie-break dove è proprio il classe 1995 a spuntarla. Si va dunque al set decisivo dove le condizioni del trentacinquenne peggiorano: si pensa ad una mancanza di zuccheri per il nativo di Lussemburgo che riesce a malapena a camminare. L’andamento del match prende una bella piega per il piemontese il quale completa la rimonta ed accede al secondo turno a Flushing Meadows.

SportFace