Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

PyeongChang 2018, sci alpino: Hansdotter oro nello slalom, Costazza è nona

Frida Hansdotter
Frida Hansdotter - Foto Pentaphoto / Giovanni Auletta

Frida Hansdotter vince la medaglia d’oro nello slalom speciale nello sci alpino femminile ai Giochi Olimpici Invernali 2018 di PyeongChang. È l’atleta svedese ad avere la meglio in un intenso testa a testa con l’elvetica Wendy Holdener che si accontenta dell’argento per soli cinque centesimi. Il bronzo va ad una strepitosa Katharina Gallhuber, vera sorpresa di giornata che esclude clamorosamente Mikaela Shiffrin dal podio. Per le azzurre arriva il nono posto di Chiara Costazza ed il decimo di Irene Curtoni mentre Manuela Moelgg è solamente ventitreesima.

HANS-HOLD, TESTA A TESTA – Battaglia nella prima e nella seconda manche, centesimi importanti per due medaglie di diverso colore. Dopo la prima manche è l’elvetica a passare in vantaggio ma la Hansdotter è brava ad imporre un piccolo distacco di soli 5 centesimi a proprio favore nel tempo complessivo. La svedese trionfa col brivido seguendo passo per passo la performance di Wendy, scesa per ultima nella seconda manche registrando dei parziali fotocopia e mantenendo viva la possibilità oro fino agli ultimi metri del traguardo. Il bis non va a segno ma l’argento per Holdener è comunque un buon risultato.

SORPRESA GALLHUBER, DELUSIONE SHIFFRIN – La vera notizia di giornata è l’esclusione di Shiffrin dal suo podio. La “regina delle nevi” va in difficoltà, commette un grosso errore a metà tracciato, e per soli 7 centesimi non trova il bronzo conquistato dalla sorprendente Gallhuber. L’austriaca parte da lontano in classifica ma mette a segno un crono davvero inatteso che manda in difficoltà la concorrenza. Da Schild a Swenn Larsson passando per Haver-Loeseth fino ad arrivare a Shiffrin: tutte le atlete beffate da una Gallhuber in versione straordinaria. La statunitense, invece, chiude con grossa delusione questa giornata di venerdì dopo aver esultato per la medaglia d’oro solamente 24 ore prima.

LE AZZURRE  Gara difficile per le azzurre con Costazza che chiude in nona posizione con un crono complessivo di 1:40.60. Recupera qualche posizione Curtoni che si piazza alle spalle della connazionale con mezzo secondo di ritardo mentre Moelgg è ventitreesima con un crono di 1:41.75.

Classifica finale slalom speciale femminile

ORO Frida Hansdotter (SWE) 1:38.63
ARGENTO Wendy Holdener (SUI) 1:38.68
BRONZO Katharina Gallhuber (AUT) 1:38.95
4. Mikaela Shiffrin (USA) 1:39.03
5. Anna Swenn Larsson (SWE) 1:39.61
6. Nina Haver-Loeseth (NOR) 1:40.16
7. Bernadette Schild (AUT) 1:40.18
8. Katharina Liensberger (AUT) 1:40.57
9. Chiara Costazza (ITA) 1:40.60
10. Irene Curtoni (ITA) 1:41.04

23. Manuela Moelgg (ITA) 1:42.75

SportFace