Rugby

Rugby, Racing 92 e Stade Français si fondono: proteste dei tifosi

Sergio Parisse, Italia rugby - Foto Antonio Fraioli

Qualche anno fa il boss dei procuratori Mino Raiola lanciò una suggestione: Roma e Lazio unite, accantonare la rivalità per dare alla Capitale una squadra ancora più forte. Inutile dire che le reazioni delle due tifoserie furono tutt’altro che favorevoli, eppure qualcosa di simile è accaduto nel rugby e nella città di Parigi. Racing 92 e lo Stade Français, infatti, hanno annunciato la fusione a partire dalla prossima stagione.

Una notizia che ha fatto infuriare i tifosi e lasciato interdetti persino i giocatori. Uno di loro, Pascal Pape ha twittato: “La mia tristezza è troppo grande oggi per commentare” per poi lanciare l’appuntamento ai tifosi allo stadio per protestare contro la decisione della società. Silenzio finora per Sergio Parisse, capitano dello Stade ma tra i giocatori sembra nascere l’idea di uno sciopero contro la fusione.

I due presidenti Jacky Lorenzetti e Thomas Savare hanno dato la notizia in una conferenza stampa. “Più forti insieme“, è il mantra lanciato dalle due società che il prossimo anno scompariranno per fare posto ad una fusione che regalerà alla città di Parigi una squadra stellare. Ma non ci sarà posto per tradizione e storia.

 

SportFace