Sci di fondo

Tour de Ski, inseguimento di Oberstdorf: bene Ilaria Debertolis, vince Stina Nilsson

Ilaria Debertolis - Foto Marco Trovati - Pentaphoto

Nella prova ad inseguimento del Tour de Ski ad Obersdorf, in Germania vince e tiene la testa della generale Stina Nilsson. Buona performance da parte di Ilaria Debertolis e più che sufficiente per Virginia de Martin Topranin ed Elisa Brocard, capaci di riscattare la brutta performance di ieri nello skiathlon.

Una prova segnata dal molto vento e dalla neve che è caduta ad intermittenza sulla località tedesca ha visto pochi scossoni alla classifica generale con le prime tre a mantenere il vantaggio sulle altre dopo i 10km a tecnica libera: le norvegesi Heidi Weng e Ingvild Oestberg non hanno notato le difficoltà in salita della leader Stina Nilsson, provando a scrollarsela di dosso solo nell’ultima salita ma senza fortuna. La ragazza di Malung ha stretto i denti e sfruttando un materiale perfetto ha preso la testa nella discesa finale e vinto la tappa allo sprint. Obbligate ad una prova in linea, poiché lontane sia da chi stava davanti che da chi stava dietro, Krista Parmakoski e Jessica Diggins hanno finito per perdere ancora dalla testa della corsa, pur chiudendo in quarta e quinta piazza.

La giornata è stata durissima invece per Laura Mononen, che partita in ottava piazza ha chiuso stremata fuori dalle venti, appena davanti ad una buona Ilaria Debertolis in 23a piazza (a 4 minuti di ritardo, ma a meno di un minuto dalla nona in classifica). Poco più dietro anche la de Martin e la Brocard, entrambe tra le prime trenta.

Senza considerare l’handicap alla partenza, risalta ancora di più la prova della Debertolis, 9a nello sciato a soli 40 secondi dalla Oestberg, la più veloce oggi. Brocard 20a e De Martin Topranin 22a.

SportFace