Pallanuoto

Pallanuoto, Serie A1 maschile 11a giornata: risultati e classifica

Pallanuoto, Francesco Di Fulvio - Foto profilo ufficiale Facebook

L’undicesima giornata di campionato di A1 di pallanuoto maschile apre il sipario sul 2017 della massima serie italiana. Si ricomincia da dove ci eravamo lasciati prima di Natale con quasi tutte le grandi che portano a casa vittorie nette contro le squadre che occupano la seconda parte di classifica. É sempre più netto il divario tra le prime quattro, che sembrano avere una marcia in più, e tutte le altre compagini che puntano ai playoff scudetto. La giornata si è aperta alle 15 con i due anticipi Trieste-Lazio e Savona-Napoli. Trieste riesce a prevalere sulla Lazio che ha nuovamente dovuto subire una sconfitta dopo la buona vittoria nella gara interna contro Acquachiara della scorsa giornata. Trieste ha raccolto i tre punti soprattutto grazie alla difesa in fase di inferiorità numerica, infatti, la squadra di coach Tafuro ha segnato solamente in due delle sette occasioni in cui hanno potuto manovrare con un uomo in più.

Emozionante l’altro match delle 15 con Savona che riesce a strappare un punto in casa contro il Circolo Canottieri Napoli in una partita nervosa e piena di interventi al limite (27 le superiorità numeriche complessive e un rigore a favore della squadra campana). La squadra di capitan Buonocore perde due punti importanti che la portano ad essere quarta a meno dieci punti dalla testa e non riesce a mantenere il passo di Management che dopo lo stop contro la Pro Recco riprende il suo percorso di vittorie. Questa giornata è toccato a Torino subire la pressione offensiva di Management, che riesce a segnare 18 gol mandando in rete tutti i giocatori di movimento tranne Jelaca, e a fare i conti con la grandissima capacità difensiva in inferiorità numerica della squadra lombarda, con i ragazzi di Aversa che sprecano ben 10 occasioni in superiorità.

Oltre a Management anche Brescia segna 18 gol nella sua sfida contro Bogliasco che può poco contro la classe della squadra di coach Bovo e si vede soprattutto nell’ultimo quarto in cui il parziale è di 7-1. Bogliasco come Lazio, Torino e Quinto non muove la classifica e quindi le distanze nella parte bassa rimangono invariate con le quattro squadre che lotteranno per la salvezza fino alle ultime giornate. Quinto, come precedentemente detto, perde in casa la sua sfida contro la Pro Recco che già dopo due quarti si porta sul parziale di 9-2 e poi continua a mantenere la distanza di marcature per tutta la partita portando a casa 3 punti e l’undicesima vittoria su undici partite in questo campionato.

Nelle altre due sfide delle 18 vincono sia Roma che Posillipo contro Ortigia e Acquachiara, con la squadra romana che cerca di raggiungere una salvezza tranquilla dopo la retrocessione e il ripescaggio dello scorso anno. La squadra di Ciocchetti parte subito forte con un parziale di 4-1 dopo le prime due frazioni e di 7-3 dopo il terzo quarto con due super prestazioni di Delas e Jerkovic che segnano rispettivamente cinque e quattro reti sfruttando ben 8 superiorità numeriche sulle 10 concesse da Ortigia che invece converte solo 2 delle 10 azioni con l’uomo in più. Ottima la partita di Posillipo che nell’ultimo quarto riesce a tenere al meglio in difesa e non lascia spazio alla rimonta di Acquachiara.

Ecco tutti i risultati e la classifica aggiornata:

RISULTATI:

 Trieste – Lazio: 10-7 (2-1, 2-3, 3-0, 3-3)

Savona – Napoli: 10-10 (5-2, 3-3, 2-4, 0-1)

Roma – Ortigia: 11-8 (4-1, 0-0, 3-2, 4-5)

Brescia – Bogliasco: 18-4 (4-1, 2-1, 5-1, 7-1)

Acquachiara – Posillipo: 7-10 (0-2, 2-3, 1-3, 4-2)

Quinto – Pro Recco: 4-17 (0-5, 2-4, 1-4, 1-4)

Management – Torino: 18-5 (3-1, 5-0, 5-2, 5-2)

 

CLASSIFICA:

  1. PRO RECCO 33
  2. AN BRESCIA 28*
  3. BPM PN SPORT MANAGEMENT 25
  4. CIRCOLO CANOTTIERI NAPOLI 23
  5. CIRCOLO NAUTICO POSILLIPO 19*
  6. PALLANUOTO TRIESTE 17
  7. RARI NANTES SAVONA 16
  8. ROMA VIS NOVA 14
  9. CIRCOLO CANOTTIERI ORTIGIA 12*
  10. CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA 12
  11. REALE MUTUA TORINO 81 IREN 6
  12. BOGLIASCO BENE 6*
  13. SS LAZIO NUOTO 3
  14. GENOVA QUINTO B&B ASSICURAZIONI 2

(*una partita in meno)

 

SportFace