Ciclismo

Ciclismo, Tour Down Under 2017: ad Ewan l’ultima tappa, trionfa Richie Porte

Caleb Ewan - Foto Tim Moreillon CC BY-SA 2.0

Caleb Ewan ha chiuso in maniera perfetta questo Tour Down Under imponendosi anche nella sesta ed ultima tappa della corsa australiana. Sul circuito di Adelaide, lo sprinter della Orica-Scott ha battuto il campione del mondo Peter Sagan. Lo sloveno Marko Kump ha concluso in terza posizione.

La tappa si è disputata su un circuito di 4500 metri da ripetere 20 volte per un totale di 90 chilometri: il ritmo è stato elevatissimo fin dai primi giri e la media finale della tappa ha sfiorato i 47 km/h. La classica ancora relativamente corta alle spalle di Richie Porte, ha dato interesse ai due traguardo volanti ad abbuoni previsti al giro 8 ed al giro 12, con il primo che è stato addirittura decisivo per il podio: Peter Sagan infatti ha lanciato Jay McCarthy verso il primo posto, Caleb Ewan si è buttato anche lui nella mischia per difendere il compagno di squadra Esteban Chaves ed a rimanere beffato è stato Nathan Haas che è rimasto a secco.

La volata finale, caratterizzata da una lieve pendenza a salire, è stata un’altra dimostrazione di forza e condizione da parte di Caleb Ewan che prima ha vinto la battaglia per la posizione con Van Poppel, poi ha avuto buon gioco a battere ancora una volta Peter Sagan.

In classifica generale, il successo è andato ovviamente a Richie Porte (BMC) che dopo due secondi posti consecutivi, si è portato a casa così il suo primo Tour Down Under: il suo successo non era minimamente in discussione, mentre il colombiano Esteban Chaves, aiutato anche da Ewan in fase di controllo, è rimasto tranquillamente in seconda posizione. Sul terzo gradino del podio è salito invece Jay McCarthy che con i 3″ guadagnati al primo sprint è andato a pari tempo con Nathan Haas e lo ha scavalcato grazie alla somma dei piazzamenti (59 a 63). Sorride anche il colombiano Restrepo che è riuscito ad entrare in top10 mentre il migliore degli italiani in classifica è stato Diego Ulissi, quinto a 59″ da Porte.

SportFace