Basket Nba

Basket, NBA: tutti i numeri della dodicesima settimana

James Harden - Houston Rockets - Official Facebook Page

La consueta rubrica sui numeri della settimana di basket Nba.

EASTERN CONFERENCE

Chi Sale

Nonostante la settimana negativa, culminata con una vittoria e due sconfitte (tra cui quella pesante maturata contro Golden State), rimangono al primo posto i Cleveland Cavaliers (29-11). Guadagnano leggermente terreno e restano saldi al secondo posto i Toronto Raptors (28-13): tre vittorie e zero sconfitte negli ultimi sette giorni. Stesso risultato anche per la terza in classifica ad East. I Boston Celtics (26-15) infatti, hanno raccolto tre vittorie senza mai perdere. Continuano i momenti positivi degli Atlanta Hawks (24-17) e dei rinati Washington Wizards (21-19): entrambe han chiuso la settimana con due vittorie e una sconfitta. Nota di merito per i Philadephia 76ers (13-26) che, dopo un difficile inizio di stagione, hanno incominciato a vincere con costanza: 3-1 il bilancio dell’ultima settimana.

Chi Scende

Perdono qualche posizione i Milwaukee Bucks (20-20), la cui settimana è finita con una sola vittoria e due sconfitte consecutive. Sembra essere iniziato un periodo di crisi per gli Charlotte Hornets (20-21). La squadra della Nord Carolina ha perso le ultime cinque partite consecutive ed è momentaneamente fuori dalla griglia play off. Continuano a diminuire le possibilità play off invece per i New York Knicks (18-24). Un’altra settimana conclusa decisamente in negativo con una sola vittoria e ben tre sconfitte. Senza pace, in ultima posizione, e con una striscia di undici sconfitte consecutive all’attivo troviamo i fanalini di coda Brooklyn Nets (8-33).

WESTERN CONFERENCE

Chi Sale

Rinforzano il primato ad ovest i Golden State Warriors (35-6) chiudendo un’altra settimana perfetta: 3 vittorie e zero sconfitte. Rimangono aggrappati al secondo posto i San Antonio Spurs (32-9), due vittorie e una sconfitta, mentre perdono contatto gli Houston Rockets (32-12). La squadra guidata da James Harden ha chiuso la settimana con una sola vittoria e tre sconfitte. In questo inizio di 2017 sembrano inarrestabili i Los Angeles Clippers (29-14): tre vittorie e zero sconfitte. Sarà interessante vedere però come reagiranno all’ennesimo infortunio rimediato da Chris Paul (fuori dalle 6 alle 8 settimane). A seguire troviamo sempre il terzetto composto dagli Utah Jazz (27-16), Memphis Grizzlies (25-18) e Oklahoma City Thunder (25-18). Si riaffacciano in ottava posizione i Denver Nuggets (17-23): tre vittorie e zero sconfitte negli ultimi sette giorni. Anche qui una nota di merito per una squadra che sta iniziando ad ingranare: i Dallas Mavericks (14-27).

Chi Scende

Settimana negativa per tutte le altre squadre nella parte bassa della classifica eccezion fatta per i sopracitati Mavericks. Nelle ultime tre posizioni troviamo i Minnesota Timberwolves (14-28), Los Angeles Lakers (15-31) e i Phoenix Suns (13-28).

 

Giocatori della Settimana

L’NBA ha nominato come giocatori della settimana DeMar DeRozan (Toronto Raptors) ad East e Gordon Hayward (Utah Jazz) ad Ovest.

Statistiche

Top 3 Punti per partita

Russell Westbrook (Oklahoma City Thunder) 30.7
Anthony Davis (New Orleans Pellicans) 29.0
James Harden (Houston Rockets) 28.7

Top 3 Rimbalzi per partita

Hassan Whiteside (Miami Heat) 14.3
DeAndre Jordan (Los Angeles Clippers) 13.9
Andre Drummond (Detroit Pistons) 13.5

Top 3 Assists per partita

James Harden (Houston Rockets) 11.7
Russell Westbrook (Oklahoma City Thunder) 10.3
John Wall (Washington Wizards) 10.1

 

 

SportFace