Tennis

Us Open 2017, qualificazioni: Matteo Berrettini cede dopo 3 tie-break a Stefanos Tsitsipas

Matteo Berrettini - Foto Adelchi Fioriti

Matteo Berrettini viene eliminato dalle qualificazioni degli Us Open per mano di Stefanos Tsitsipas in un match incredibile, durato quasi 3 ore di gioco. Ci sono voluti tre tie-break per decretare un vincitore. 6-7(6) 7-6(4) 7-6(2) il punteggio finale a favore del greco che al terzo e ultimo turno di qualificazione affronterà Nicolas Mahut.

LA CRONACA. Nel primo set i due NextGen mostrano quale sarà il trend della partita: entrambi infatti raccolgono poco in risposta considerato il prezioso rendimento al servizio. Sul 4-3 Berrettini salva alla grande le prime due palle break dell’incontro e raggiunge l’avversario sul 4 pari. Si prosegue fino al tie-break dove l’azzurro dopo esser stato sotto 5-3, si accende e conquista il primo parziale per 8 punti a 6.

L’avvio di secondo set sembra una copia del primo: fino al 4 pari entrambi racimolano solamente due punti in risposta; i servizi infatti sono i veri protagonisti del match. Nel nono gioco Matteo fa suo un fondamentale turno di battuta in cui ha dovuto sventare una chance di break. Al tie-break sembra arrivarci meglio Tsitsipas che non ha nessuna intenzione di fermarsi al secondo turno. Il secondo tie-break dell’incontro è del greco che metto a referto 7 punti contro i 4 del giovane romano.

Il terzo parziale inizia diversamente dai due precedenti: Tsitsipas infatti mette a referto il break nel secondo gioco e sale 3-0. Sul 5-2 i giochi sembrano ormai fatti ma non nella testa di Berrettini: il tennista italiano piazza tre giochi consecutivi strappando la battuta al suo avversario. A questo punto Berrettini ha addirittura la possibilità di volare sul 6-5 ma il greco non ci sta e annulla due palle break. Eccoci nuovamente al tie-break: questo purtroppo è senza storia e se lo aggiudica Stefanos Tsitsipas per 7 punti a 2.

SportFace